Commenti a: Collegio dei revisori. Sindaco e Presidente rispondono ai consiglieri del centrodestra http://www.scordia.info/collegio-dei-revisori-sindaco-e-presidente-rispondono-ai-consiglieri-del-centrodestra/ Testata giornalistica online di informazione Thu, 23 Oct 2014 07:53:00 +0000 hourly 1 Di: $18896975 http://www.scordia.info/collegio-dei-revisori-sindaco-e-presidente-rispondono-ai-consiglieri-del-centrodestra/#comment-45785 Thu, 28 Nov 2013 19:17:00 +0000 http://www.scordia.info/?p=40060#comment-45785 Don peppino, grazie per il parere tecnico aggratis ( bastava chiedere al Segratario preventivamente) e per aver fatto luce sulla farsa inscenata nel Palazzo Comunale. Era tutta una farsa e disgraziatamente continua… Tanto gliene dovranno i Cittadini di Scordia. Saluti….

]]>
Di: Francesco Guglielmo http://www.scordia.info/collegio-dei-revisori-sindaco-e-presidente-rispondono-ai-consiglieri-del-centrodestra/#comment-45783 Thu, 28 Nov 2013 18:30:00 +0000 http://www.scordia.info/?p=40060#comment-45783 Salute.
Credo che mettere sul piano giuridico la questione della rieleggibilità del “revisore dei conti” sia fuorviante. Infatti non si tratta soltanto di applicare correttamente la legge. Al riguardo se è vero che esiste il citato pronunciamento del Consiglio di Stato emesso in sede di “ordinanza cautelare” dalla V Sez. (n. 5234) è anche vero che esistono interpretazioni giurisprudenziali opposte (TAR Puglia Sezione II, 20 settembre 2001, n. 5428 tanto per citarne una) secondo le quali il mandato non è rinnovabile né nel triennio successivo (il terzo) ne in alcun altro triennio. Poiché un’ordinanza del Consiglio di Stato non è legge, così come non lo è una sentenza del TAR, la questione rimane controversa, anche in assenza di un parere al riguardo che il ministero dell’interno che non ha mai voluto dare.
La conseguenza è che l’interpretazione che il Segretario comunale ha dato alla norma, consentendo l’elezione del revisore con due mandati non immediatamente precedenti alle spalle, è pienamente legittima.

La questione va inquadrata a mio parere sul piano politico. La scelta dei revisori è avvenuta con una innegabile preferenza per due appartenenti all’area politica della maggioranza. Quello che c’è da capire è se sono, dato il curriculum, all’altezza della situazione o no. Abbiamo già osservato in un altro commento che due su tre non sono “di primo pelo” e hanno l’esperienza per leggere le carte “economiche ed amministrative” del Comune. E’ alquanto semplicistico pensare che costoro, in un comune osservato speciale della Corte dei Conti, mettano in gioco la loro professionalità (e la loro responsabilità patrimoniale) per un favore politico da fare al sindaco DS che con il passato, personalmente non c’entra nulla, politicamente forse…. L’osservazione secondo cui sono da addebitare al dott. Spinella i pareri favorevoli sui bilanci che hanno indebitato il Comune e depauperato le sue disponibilità di bilancio, sono un banale ed ingenuo falso storico. Nel 2002 la situazione di crisi finanziaria del Comune era già conclamata e tutti i sindaci, i commissari, i revisori dei conti che sono venuti dopo non hanno potuto che prenderne atto. Proprio in quel periodo è iniziata la litania “soddi nun ci nnè”.

Abbiamo più volte auspicato che uno studente volenteroso di scienze economiche si cimenti con apposita tesi di laurea, magari premiata con una bella borsa di studio messa a disposizione dal prossimo “tesoriere” (una Banca) che vincerà la gara per la tesoreria comunale, sulla analisi dei bilanci del Comune di Scordia riferiti agli esercizi finanziari degli ultimi diciamo… 30 anni. Si scoprirebbero tante belle sorprese e le verità dei numeri verrebbero finalmente alla luce. Ma si sa, meglio le comode bugie declinabili in qualunque campagna elettorale piuttosto che la scomoda verità.

]]>
Di: Tito Siculo http://www.scordia.info/collegio-dei-revisori-sindaco-e-presidente-rispondono-ai-consiglieri-del-centrodestra/#comment-45782 Thu, 28 Nov 2013 17:30:00 +0000 http://www.scordia.info/?p=40060#comment-45782 Caro Franco, aspettiamo con grande impazienza il 24 dicembre perchè speriamo di trovare sotto l’albero la tua lettera delle dimissioni, sarebbe il più bel natale che noi cittadini di Scordia potremmo desiderare.

]]>
Di: scordiainfo http://www.scordia.info/collegio-dei-revisori-sindaco-e-presidente-rispondono-ai-consiglieri-del-centrodestra/#comment-45781 Wed, 27 Nov 2013 18:15:00 +0000 http://www.scordia.info/?p=40060#comment-45781 La ringraziamo per il il suo contributo chiarificatore, è certamente un arricchimento per tutti i nostri lettori poter disporre di un parere tecnico puntuale e preciso in materia.

Saluti.

]]>
Di: peppino http://www.scordia.info/collegio-dei-revisori-sindaco-e-presidente-rispondono-ai-consiglieri-del-centrodestra/#comment-45780 Wed, 27 Nov 2013 17:23:00 +0000 http://www.scordia.info/?p=40060#comment-45780 La corretta interpretazione del c. 1 dell’art. 235 del Tuel – D.Lgs. n. 267/2000, che prevede che i revisori dei conti sono rieleggibili per una sola volta, porta ad escludere una terza rielezione solo qualora questa sia consecutiva, in quanto il divieto scatta solo a seguito di due elezioni consecutive, posto che la rielezione è tale solo se segue una precedente elezione senza soluzione di continuità, traducendosi altrimenti la disposizione in un irrazionale ed ingiustificato divieto di elezione a vita per chi ha già ricoperto l’incarico in un ente per due trienni (Cons. Stato Sez. V Ord., 26/10/2009, n. 5324). Non si reperiscono in giurisprudenza pronunce di segno contrario.
Spero che questo possa contribuire a mondare la polemica dalle questioni tecniche.

]]>
Di: Mariobalotelli9 http://www.scordia.info/collegio-dei-revisori-sindaco-e-presidente-rispondono-ai-consiglieri-del-centrodestra/#comment-45779 Wed, 27 Nov 2013 15:00:00 +0000 http://www.scordia.info/?p=40060#comment-45779 Mahhhhh, il bue che dice cornuto all’asino – quelli di prima che accusano quelli di ora di chiapparisi i revisori, mentre i loro revisori erano virtù dello spirito santo. Ma quelli di prima che si scandalizzavano prima perché si nominavano gli amici, sono riusciti a nominare uno che era anche consigliere del partito del loro fiore. Questo si che è un bel curriculo natural durante politico
Siamo passati dalla padella alla brace. Prima al Comune ballavano i lupi – ora ci sono i lupacchiotti che almeno un pezzo di carne la lasciano agli altri. E questo si che è un pochino di C A M B I A M E N T O

]]>
Di: $18896975 http://www.scordia.info/collegio-dei-revisori-sindaco-e-presidente-rispondono-ai-consiglieri-del-centrodestra/#comment-45778 Wed, 27 Nov 2013 10:59:00 +0000 http://www.scordia.info/?p=40060#comment-45778 “E sono rieleggibili per una sola volta”.

Né la domanda, né la risposta hanno sciolto i dubbi della certezza di legge di cui sopra. “Non saremo noi, nonostante le condizioni lo permettano, a procedere a vie legali, nessun ricorso verrà presentato “ tuonavano a destra. Come dire qui lo dico e qua lo nego. Dal corale pronunciamento dell’Amministrazione nessuna risposta in merito, solo chiacchiere e tabacchiere di lignu. E allora sorge spontanea la domanda: “ Più che il Sindaco ed il Presidente del Consiglio non dovrebbe toccare al Segretario pronunciarsi sul merito dell’interpretazione della Legge?”. Per forza alle vie legali bisogna andare?E che senso ha non procedere a vie legali per far risparmiare l’Ente, se le trasferte e l’accondiscendenza all’ Amministrazione, potrebbero costare di più ai Cittadini? Al solito, ti piego ma non ti spezzo, perché resterei schiacciato pure io. E Io pago………………

]]>