Commenti a: Consulta. Interviene l’assessore: basta polemiche. http://www.scordia.info/consulta-interviene-lassessore-basta-polemiche/ Testata giornalistica online di informazione Thu, 23 Oct 2014 07:53:00 +0000 hourly 1 Di: FRANCESCA MANGANELLA http://www.scordia.info/consulta-interviene-lassessore-basta-polemiche/#comment-4448 Fri, 22 Oct 2010 15:41:44 +0000 http://scordia.info/?p=10656#comment-4448 Qui si parla della consulta giovanile…ok.mi sta benissimo,sempre sperando che i giovani abbiano a cuore i problemi della gente. A Scordia c’è una signora,Cinzia Cusmano, che è in ENORMI difficoltà.Voi siete al calduccio nelle vostre case e state bene in salute. La bimba di Cinzia,ha 13 anni,si chiama Noemi,lotta contro la SLA e vive in una casa che non è adatta a lei e ci piove dentro. PRIMA DI FARE DISCORSI POLITICI SAREBBE MEGLIO DARE ALLE PERSONE CIò CHE CONSENTE LORO DI VIVERE DEGNAMENTE!!!!

]]>
Di: tiromancino http://www.scordia.info/consulta-interviene-lassessore-basta-polemiche/#comment-4189 Wed, 06 Oct 2010 13:35:03 +0000 http://scordia.info/?p=10656#comment-4189 Condivido in pieno il pensiero di Rocco M sul tema Consulta Giovanile, è tutta una strumentazione politica. Mi amareggia pensare che i Gloriosi GIOVANI di Scordia appartenenti alle piu disparate associazioni non riescano a pensare con la propria testa e non vedere che sono pilotati dai vecchi LUPI della politica di Scordia. Complimenti GIOVANI.

]]>
Di: Carlo Barchitta http://www.scordia.info/consulta-interviene-lassessore-basta-polemiche/#comment-2785 Mon, 12 Jul 2010 07:56:52 +0000 http://scordia.info/?p=10656#comment-2785 Nonostante sia nata con moltissimi aspetti sbagliati, la consulta è stata istituita….quante volte invitammo il sindaco Salvatore Agnello a creare la consulta ma le nostre parole rimasero tali!!!

]]>
Di: cusmano egiziana http://www.scordia.info/consulta-interviene-lassessore-basta-polemiche/#comment-2777 Sun, 11 Jul 2010 05:49:33 +0000 http://scordia.info/?p=10656#comment-2777 IO PENSO CHE L ASSESSORE PRIMA DI GIUDICARE GLI ALTRI SI DEVE GUARDARE ALLO SPECCHIO, E IO SONO LA PROVA DELLE SUE PROMESSE MAI MANTENUTE!!! ASSESSORE IL SILENZIO A VOLTE E’ D ORO.

]]>
Di: melisanti http://www.scordia.info/consulta-interviene-lassessore-basta-polemiche/#comment-2776 Sat, 10 Jul 2010 22:10:13 +0000 http://scordia.info/?p=10656#comment-2776 Tra storia, fatti e fotografie, tutto è possibile in questa realtà territoriale. La Consulta Giovanile un ottimo Organismo Istituzionale, si tratta di comprendere la funzione consultiva, il resto è nulla… anche le fotografie sul Web. Comunque, speriamo tanto nell’avvenire pieno di successi e di verità. Santi Meli

]]>
Di: Ferrando Carmelo http://www.scordia.info/consulta-interviene-lassessore-basta-polemiche/#comment-2774 Sat, 10 Jul 2010 17:35:15 +0000 http://scordia.info/?p=10656#comment-2774 TANTO “RUMORE” X NIENTE!
La Consulta Giovanile è un organo consultivo del Consiglio Comunale al quale presenta proposte di deliberazioni inerenti le tematiche giovanili,fornisce pareri-non obbligatori e non vincolanti-sugli atti della Amministrazione Comunale che riguardano le tematiche giovanili.Assodato questo,strada facendo,ci si renderà conto che prima di vedere speso un soldo per i nostri problemi(dei Giovani) bisognerà cantare le fatidiche cento messe ed essere collegati con i soggetti che contano nella Stanza dei Bottoni.Se si è una voce fuori dal “Coro” ci si può solo sognare di diventare Presidente o Segretario di tale Consulta(non si hanno i “numeri” necessari).Un altro requisito che l’assessore ha dimenticato di citare è che più non pensi,meno sei “schierato” e più sei idoneo all’iscrizione della Consulta.E’ un’altra istituzione-farsa per passare il tempo(non sarebbe meglio dedicarlo allo studio o al lavoro?).Ciò nonostante,visto che le parole hanno sempre un loro significato,inevitabilmente, determinate note(parole),per esempio,faranno parte di un accordo(sintesi degli interventi) e formeranno un’armonia (accordo fra partiti).Tutto il resto è come se si volesse “improvvisare” suonando (parlando a vanvera)a casaccio tutte le note che capitano sottomano.Cci dissi lu Signuri a San Giuvanni: di li signaliati,guardatinni!

]]>
Di: winston http://www.scordia.info/consulta-interviene-lassessore-basta-polemiche/#comment-2773 Sat, 10 Jul 2010 17:32:11 +0000 http://scordia.info/?p=10656#comment-2773 “Le esclusioni appaiono invece essere di natura politica, a cui seguiranno quindi delle iniziative politiche…” brrr….paura!

]]>
Di: Giuseppe Matteo Amenta http://www.scordia.info/consulta-interviene-lassessore-basta-polemiche/#comment-2772 Sat, 10 Jul 2010 11:51:49 +0000 http://scordia.info/?p=10656#comment-2772 Quasi tutte le associazioni escluse hanno contrariamente di quanto detto dall’assessore, che appare disinformato, tutti i requisiti necessari… (in particolare quelle che fanno riferimento al mondo della destra hanno tutti i requisiti in regola).

L’assessore inoltre dice il falso quando sostiene che hanno presentato domanda di adesione alla consulta giovanile, giovani che non sono residenti a Scordia, e in caso contrario lo prego gentilmente di volermi smentire citando associazioni e nomi dei residenti fuori…

Chiedo di dire chi si è comportato in maniera maleducata negli uffici comunali, dato che essendo testimone oculare degli eventi ho potuto riscontare che così non è stato. Anche qui citi fatti precisi e nomi delle persone…

Le esclusioni appaiono invece essere di natura politica, a cui seguiranno quindi delle iniziative politiche…

Facciamo solo qualche esempio:
Art.2 punto b) del vigente statuto della consulta giovanile

b) Un rappresentante per ogni organizzazione giovanile politica aderente ad un partito o movimento che abbia almeno un rappresentante in seno al Consiglio Comunale o che aderisca ad un partito o movimento di rilevanza almeno regionale. E’ ammessa l’adesione per ogni partito politico di una sola organizzazione.

Perché quindi Gioventù Siciliana e Azione Giovani sono state escluse? Avendo gioventù siciliana 4 consiglieri ed il sindaco, ed azione giovani un consigliere ed un assessore? Ed essendo di certo entrambi movimenti di rilevanza regionale?

Appare infine pretestuosa la scusa della mancanza della delega, essendo venuto persino il presidente provinciale di Azione Giovani Giacomo Bellavia a testimoniare la presenza di AG nel territorio (ed essendo stati pubblicati in testate autorevoli come La Sicilia o Il Vallo la formazione di tale movimento).

In ogni caso il tranello sta tutto in questo concetto: “possiamo anche aver sbagliato, ma vi ammettiamo dopo l’insediamento della Consulta in maniera che il presidente, il vice presidente, e il segretario possano essere le persone già destinate ad esserlo”

Giuseppe Matteo Amenta

]]>
Di: Francesco Guglielmo http://www.scordia.info/consulta-interviene-lassessore-basta-polemiche/#comment-2767 Sat, 10 Jul 2010 10:24:10 +0000 http://scordia.info/?p=10656#comment-2767 Salute.
L’assessore Todero nell’intervista, con molta franchezza ed onestà intellettuale, ha informato tutti sulle difficoltà che sta incontrando l’avvio della Consulta giovanile. Difficoltà prevedibili, vista la disabitudine ormai decennale della “società civile” di questa città a frequentare e ad animare in maniera costruttiva e comunitaria, organismi di partecipazione e di coesione sociale promossi dalle istituzioni. E’ particolarmente significativo di questo degrado la dichiarazione dell’Assessore quando parla di “giovani spalleggiati da consiglieri, assessori, referenti politici”. Non vorrei che dopo la mappa politica della Giunta, disegnata qualche tempo fa in un articolo a firma della redazione pubblicato nel sito, si debba parlare anche della “mappa” politica della Consulta e quindi del “gruppo” a cui appartiene il Presidente, il segretario, il vice presidente ecc.

]]>
Di: salvo http://www.scordia.info/consulta-interviene-lassessore-basta-polemiche/#comment-2766 Sat, 10 Jul 2010 10:05:41 +0000 http://scordia.info/?p=10656#comment-2766 la politica è stata e sarà composta, da vecchi leoni e da giovani pecore, concordo con l’assessore e mi vergogno dei giochetti o illusionismi con cui si muovono i nostri “GIOVANI”, si documentino e si preparino a lavorare in consulta, e non a cercare visibilità politica.
P.S. ma dove sono andati a finire gli anni d’oro della cultura cittadina?

]]>
Di: Rocco M http://www.scordia.info/consulta-interviene-lassessore-basta-polemiche/#comment-2764 Sat, 10 Jul 2010 09:48:07 +0000 http://scordia.info/?p=10656#comment-2764 Il problema della consulta giovanile è molto più profondo di quando si possa pensare. Condivido buona parte di quello detto in questa intervista da l’assessore Todero. La consulta giovanile nasce come luogo di incontro, di riflessione, di proposta. Purtroppo la strumentalizzazione politica ha già portato, e porterà in futuro, a far morire la nascente consulta. Associazioni fantasma (riconosciute su carta, ma assenti nel territorio) formate solo per andare a votare il presidente in modo da dare un’indicazione politica all’organo consultivo. No, non è possibile che noi giovani ci pieghiamo alla nostra età al potere politico. Noi dobbiamo essere ispiratori di ideali puri e incorrotti…se la Consulta deve essere strumentalizzata, allora è meglio non farne parte. Bisogna riconoscere che qualcuno (vedi Prc) aveva già visto un anno fa i problemi che sarebbero potuti nascere da questa consulta…e avevano (oggi lo possiamo dire) pienamente ragione

]]>