Commenti a: L’amministrazione comunale avvia l’iter verso il dissesto http://www.scordia.info/lamministrazione-comunale-avvia-liter-verso-il-dissesto/ Testata giornalistica online di informazione Thu, 23 Oct 2014 07:53:00 +0000 hourly 1 Di: benny http://www.scordia.info/lamministrazione-comunale-avvia-liter-verso-il-dissesto/#comment-46304 Thu, 04 Sep 2014 14:54:00 +0000 http://www.scordia.info/?p=45229#comment-46304 Non credo proprio…verifichi il suo sapere… .(mio padre è stato in Fiat 42 anni..dirigente) ed io derivo dal settore metalmeccanico da 23 anni…nonchè appassionato di meccanica, motori, produzione e logiche di amministarzione industriale……
Grazie per il confronto
Cordialmente

]]>
Di: Ortis http://www.scordia.info/lamministrazione-comunale-avvia-liter-verso-il-dissesto/#comment-46303 Thu, 04 Sep 2014 13:37:00 +0000 http://www.scordia.info/?p=45229#comment-46303 Non vorrei peccare di presunzione ma credo che dovrebbe rivedere qualche cosina sulla storia di Fiat e della famiglia agnelli.
Cordiali saluti.

]]>
Di: benny http://www.scordia.info/lamministrazione-comunale-avvia-liter-verso-il-dissesto/#comment-46302 Thu, 04 Sep 2014 10:53:00 +0000 http://www.scordia.info/?p=45229#comment-46302 Mi rendo conto che la storia di Fiat non è molto conosciutaa…anzi..Umberto agnelli prese le redini del gruppo SOLO quando l’avvocato, ebbe un tumore alla prostata cioè 2 anni appena dal 2000 al 2002 circa ….iniziò a 45 anni? errato! iniziò molto prima ma fu mandato dal nonno in America per imparare la filosofia industriale della famiglia FORD !!! il posto di presidente lo assunse tal ing. Dante Giacosa…..500 ? 600? 126 ? 127 ? 128 ? ricorda vero ?
prepensionamenti???? n in un epoca dove la manodopera aveva un ruolo fondamentale poichè l’avvento dei robot Comau è dell’86, come si può parlare di PREPENSIONAMENTO???? e comunque il prepensionamento era, se mai c’è stato PAGATO PROFUMATAMENTE !!!
oggi ? GLI ESODATI !!!!!!
Andreotti diventò qualcuno esattamente alla fine degli anni ’70….(tenendo ben presente che la Sicilia era il serbatoio dei voti della DC…già già…)
scempio della sanità ? dove negli anni 2014 una siringa di plastica a Lentini in ospedale la pagano 1, 5 € e al nord 38 ct di € ..lei credo …provincializza il pensiero….
io mi riferisco alla totalità della Repubblica..
Grazie
Cordialità

]]>
Di: Ortis http://www.scordia.info/lamministrazione-comunale-avvia-liter-verso-il-dissesto/#comment-46301 Thu, 04 Sep 2014 10:33:00 +0000 http://www.scordia.info/?p=45229#comment-46301 Caro benny io mi riferisco alle piccole cose fatte, anzi permesse da questi grandi uomini e di cui oggi ne paghiamo le conseguenze, ovviamente insieme alle porcate dei nostri contemporanei. Mi riferisco a tutte quelle persone invitate dai politici di turno a presentarsi a quei pseudo concorsi per il posto statale ed il giorno dopo gia` lo avevano vinto, oppure mi riferisco a quei grandi uomini che hanno permesso lo scempio della sanita`. Si gli anni 70,quelli dell’uccisione di Moro escogitata dai servizi segreti USA con il lascia passare degli alti dirigenti della DC, gli anni di Andreotti e “l’ONOREVOLE” salvo lima che andavano a braccetto con riina scambiandosi magari qualche bacetto per rispetto. Certo poi c’e` lo stile dell’avvocato Gianni Agnelli, uno che inizio` a lavorare a 45 anni, eta` in cui i suoi operai venivano messi in prepensionamento, e che porto la fiat sull’orlo del fallimento, salvata solo grazie al meno noto fratello Umberto. Lei si riferisce proprio agli anni 70 dove il DIVO Giulio Andreotti governava un sistema marcio alla base.
Ma ricorderemo sempre i mitici anni 70

]]>
Di: benny http://www.scordia.info/lamministrazione-comunale-avvia-liter-verso-il-dissesto/#comment-46299 Wed, 03 Sep 2014 21:15:00 +0000 http://www.scordia.info/?p=45229#comment-46299 Lei fa confusione con le date caro Ortis…
io mi riferivo agli anni 70 quando il sig. Craxi era un pivello ..e tutto il sistema era lievemente diverso da quello che lei descrive…se poi vogliamo fare demagogia, converrà con me che nel 48, Togliatti fece delle porcate DISUMANE vedi il rientro degli alpini dalla Russia ad esempio…
ma io voglio pensare, poichè è la Storia che lo dice che la MERITOCRAZIA nasce proprio nel periodo del ’70 in cui un certo Pertini fece la sua apparizione al Quirinale e non certo grazie alla spinta di chi per esso…la fine degli anni ’70 direi meglio inizi anni ’80 è segnata di certo, da avvenimenti tragici, ambigui, nonchè incresciosi per la Repubblica stessa…lungi da me nell’affermare che il sig.Cossiga (poi Presidente) assunse un ruolo direi “imbarazzante” nella vicenda Moro…e quindi qui mi collego a lei, caro Ortis …quando scrive ” pure all’ora era così se non peggio..”….
Ma vede, ci sono dei fatti belli, semplici e PULITI da ricordare ad esempio, scendendo in banalità più effimere, l’acquisto di Platinì alla Juventus…Platinì fu scelto e voluto dall’avvocato Agnelli poichè, COSTAVA poco..e la scelta era fra lui ed un altro giocatore…con un prezzo molto più esoso…beh, l’Avvocato scelse Platinì in cda Juventus dicendo tali parole..” IO HO GLI OPERAI AI CANCELLI GENTE CON FAMIGLIA CHE SI DISPERANO PER IL POCO LAVORO E NON POSSO PERMETTERMI ACQUISTI DEL GENERE..” scelse Platinì e la storia narra che esso diventò ciò che poi è diventato….Un fenomeno !
Esempi del genere in quegli anni ce ne sono eccome….Ortis…
Se poi lei vuole accostare i BUNGA BOYS, a LEADER del passato…si accomodi ..ma mi creda ..lungi da me nel ricordare, macchiette e pseudo politici ..spero di aver di meglio da fare in futuro….
La mentalità è quella cosa in cui noi, cercando e fornendo al prossimo le spiegazioni alle nostre malefatte siam soliti usare…LA MENTALITA’…già LA MENTALITA’…ma de che???
Fratelli d’Italia? Sì…

]]>
Di: Ortis http://www.scordia.info/lamministrazione-comunale-avvia-liter-verso-il-dissesto/#comment-46298 Wed, 03 Sep 2014 15:21:00 +0000 http://www.scordia.info/?p=45229#comment-46298 Emh emh….Dimentica che proprio negli anni d’oro ci fu un fenomeno clientelare senza eguali, la meritocrazia non si sapeva neppure cosa fossa, tutti i baroni nel pubblico derivano proprio da quel periodo. Ci si accorge solo adesso dello sperpero inutile di denaro e delle persone incompetenti assunte. Se per lei questo significa essere LEADER o UOMINI, beh allora inutile continuare a risponderle, perche` le assicuro che tra 50 anni anche i vari Berlusconi,Renzi verranno ricordati come leader o i vari agnello o Tambone come uomini veri. Non c’e` niente da fare, siamo fatti cosi`, ci piace essere nostalgici, ma la cruda verita` e` che la storia si ripetera`,perche` gli uomini cambiano, cambiano i partiti, ma la mentalita` resta.
Fratelli d’Italia, l’italia se ….

]]>
Di: benny http://www.scordia.info/lamministrazione-comunale-avvia-liter-verso-il-dissesto/#comment-46289 Tue, 02 Sep 2014 00:26:00 +0000 http://www.scordia.info/?p=45229#comment-46289 Dimissioni…no?… Dignità..no !

.l’Amministrazione Pubblica, è l’unico settore in cui se FALLISCI la qualunque cosa…ti consente il pieno potere di poter ancora FALLIRE per anni ed anni ..a discapito di chi paga… e di chi realmente ci rimette, il bello è che tutto questo è LECITO..!!! tanto è vero che non esiste un’imprenditore RIUSCITO nel settore “privato” che derivi dal settore “pubblico” il contrario esiste eccome ..in fondo, a parer mio, dopo i 55 anni la politica è solo un cimitero per elefanti…Avere il coraggio di buttarsi nella mischia, di lottare per un posto di lavoro, di combattere per una REALE meritocrazia…di competere con mezzi “LEALI”, ricorrere a concorsi, sfide, code chilometriche agli sportelli delle PA è di certo cosa da TEMERARI, tutto questo è solo per gente con gli attributi forgiati in anni di dura fatica, e non è di certo affare per politicizzanti dell’ultimo minuto….basti vedere quando colgono i vari onorevoli con le mani nella marmellata…diventano tutti malati, depressi o peggio ancora LATITANTI….
Eppur ricordo, che anni or sono, la politica si poteva scriver così..Politica con la “..P.. grande” , era esercitata da gente comune e con idee e valori SANI…non ho alcuna remora nel fare 2 nomi (cercando di non cadere nei luoghi comuni) E. Berlinguer..oppure G. Almirante…Rispettosi uno dell’altro, ma agguerriti e sostenitori fino all’ultimo, ciascuno, delle proprie idee ..giuste o sbagliate che potessero essere; UOMINI …forse, a cui non era concesso il cercare di proporsi come CAPI del quartierino, ma LEADER e trascinatori di un’ITALIA meravigliosa, che ancor oggi, ci fa stringere il cuore, ed è rappresentata nelle varie fotografie in bianco e nero, che noi tutti custodiamo gelosamente nei cassetti ..e che quando le tiriamo fuori, magari nelle sere d’inverno, con i nostri figli sulle gambe …beh..forse ci fanno emozionare ancora un po’, narrando inoltre di quei bei tempi che furono…..DIGNITA’ VERA!
Misero pensiero…per miseri misfatti….
Saluti

]]>
Di: Cetty http://www.scordia.info/lamministrazione-comunale-avvia-liter-verso-il-dissesto/#comment-46283 Sun, 31 Aug 2014 21:59:00 +0000 http://www.scordia.info/?p=45229#comment-46283 La cosa più sensata cercare di capire chi siano i colpevoli, naturalmente politici ladroni delle varie amministrazioni, e far pagare loro con il giusto carcere. Chi ruba deve pagare e non ballare e sperperare alle spalle degli onesti cittadini.

]]>
Di: Carmileddu http://www.scordia.info/lamministrazione-comunale-avvia-liter-verso-il-dissesto/#comment-46281 Sun, 31 Aug 2014 17:11:00 +0000 http://www.scordia.info/?p=45229#comment-46281 Caro o non caro Puddu, per Noi Cittadini cambia poco o niente. Cambierebbe qualcosina se “la Politica” invece di intonare lo storico ormai ritornello ” Bambole non c’è un euro”, avesse un sussulto di onestà intellettuale e politica e si facesse da parte per qualche annetto. Non capisco perchè i Cittadini, oltre al danno, debbano patire la beffa. Che senso ha dare da mangiare, stipendiare “politici” che non possono incidere “politicamente” perchè ce lo impone l’Europa, perchè Napolitano ha detto che indietro non si torna, perchè Renzie pur avendo le palle d’acciaio come Letta, quando prima potrà giocarsele a carambola e Crocetta “castrato” com’è dai primi tre che ho mentovato, non può permettere, ai Comuni in dissesto,una impegnativa di spesa neanche se i soldi ce li mettessero i nostri Signori Amministratori??!!. La domanda sui dipendenti comunali ti prego di girarla a quei politici del passato che non potendo fare clientelismo tramite concorsi pubblici, hanno generato tutta una classe perenne di precari. Ora due sono le soluzioni: ” O la classe politica si riprende la responsabilità di stabilizzare tutta questa massa di padri e madri di famiglia( e mi sembra la giusta soluzione) o che se ne vadino a casa Loro e tutti quelli che hanno raccomandato. E’ chiaro il concetto? La prossima volta ti risponderò solo se esprimerai un concetto compiuto. Papà perchè, Papà com’è, u diciunu i picciriddi e rumpunu i cabasisi, direbbe Camilleri. Ciaciau….

]]>
Di: puggu http://www.scordia.info/lamministrazione-comunale-avvia-liter-verso-il-dissesto/#comment-46279 Sun, 31 Aug 2014 13:12:00 +0000 http://www.scordia.info/?p=45229#comment-46279 ora cosa succede per noi cittadini ? e per i dipendenti comunali ?

]]>
Di: Francesco Gherardi http://www.scordia.info/lamministrazione-comunale-avvia-liter-verso-il-dissesto/#comment-46374 Sun, 31 Aug 2014 12:26:00 +0000 http://www.scordia.info/?p=45229#comment-46374 LA VERA EMERGENZA DEL PAESE ITALIA: MAGARI L’ART. 45 NON IL 18.

In un articolo del 24 febbraio u.s. prendendo a pretesto la sentenza TAR lavori parcheggio area mercato, titolavo “ITALIA UN PAESE IN PERENNE ATTESA DI GIUDIZIO”. Se non ho letto male dei 9 miliardi di euro di squilibrio, il 50% sono il frutto di una sentenza del 1969. Nel lontano 1969 l’uomo per la prima volta andava sulla luna. A questo punto cosa dobbiamo aspettarci che ci sia una sentenza del 1943 quando ci fu lo sbarco in Sicilia delle forse alleate! Che IN-giustizia è questa!

Che giustizia è questa! Che cosa è stato fatto negli ultimi 20 anni per la giustizia civile? Che cosa è stato fatto per la giustizia amministrativa? Un giovane politico di un partito nuovo, quando era ministro della giustizia si è solo occupato di giustizia penale. Voi direte bene, con la giustizia penale si gioca con la libertà dei cittadini. Già, peccato che non fosse la giustizia penale di tutti i cittadini, solo quella di un unico cittadino. La sua sua specialità erano i lodi e la riduzione dei termini di prescrizione nel processo penale. Adesso però è sulla retta via del governo del cambiamento che deve fare svoltare l’Italia. Quanto descritto era il passato, peccati di gioventù.

L’Italia è in recessione, la disoccupazione dilaga, ma per questo giovane politico di un nuovo partito appena costituito, sapete qual’è la vera emergenza? La modifica dell’art. 18 dello Statuto dei lavoratori. Già perchè in Italia, sempre secondo questo giovane politico gli imprenditori non assumono perchè non possono licenziare. E gli investitori esteri scappano perchè c’è l’articolo 18. Magari chissà, gli investitori esteri non vengano in Italia perchè ci sono le sentenze (civile e amministrativo) che arrivano dopo 45(diconsiquarantacinque) anni. Magari copia di questa sentenza potrebbe essere trasmessa a questo giovane politico a Roma. Chissà magari s’illumina sul numero 45 e non sul 18. Il destinatario cui fare recapitare copia della sentenza immagino che l’avete capito. E’ troppo facile, ho dato troppi indizi.

]]>
Di: benny http://www.scordia.info/lamministrazione-comunale-avvia-liter-verso-il-dissesto/#comment-46265 Sat, 30 Aug 2014 15:02:00 +0000 http://www.scordia.info/?p=45229#comment-46265 “i ballati i ballati fimmine e schiette e maritate e se un ballati bonu ne vi cantu ne vi sonu…”

opss…qualcuno si è accorto che qualcosina non funziona? no…sono solo io che si lamenta….tutto qui..torno a fare la CICALA…è meglio ..
Saluti vivissimi…

]]>
Di: Carmileddu http://www.scordia.info/lamministrazione-comunale-avvia-liter-verso-il-dissesto/#comment-46264 Sat, 30 Aug 2014 12:06:00 +0000 http://www.scordia.info/?p=45229#comment-46264 Primum Vivere, Deinde
Philosophari.

Lo Stato deve pagare ai cittadini i debiti contratti dai Comuni in dissesto
finanziario. Lo ha stabilito oggi(24 settembre) la Corte europea dei diritti
umani. Strasburgo si è pronunciata sul ricorso di due cittadini di Benevento,
che vantavano un credito dal Comune, mai pagato perché l’ente aveva dichiarato
lo stato di dissesto finanziario. A nulla era servita una sentenza del
Tribunale pronunciata in loro favore nel 2003. Ora lo Stato italiano è tenuto a
versargli 80 mila euro per danni morali e pecuniari. Così ha deciso la Corte. A
Scordia, si sta lavorando, per modo di dire, ci si confronta, ci si accapiglia
inutilmente, si tassa la Gente ILLEGITTIMAMENTE( se a comandare non saranno più
i Mercati, se la Sovranità ritornerà agli Stati membri d’Europa, i costi dei
servizi cambieranno a favore dei Cittadini), su di un “Falso d’Autore”: L’
EUROPA delle BANCHE.
Una delle più grandi menzogne propagandate dai media e dai giornali (di
proprietà delle Banche) italiani è che l’economia sia una scienza esatta;
secondo questo paradigma da un lato ci sono i politici, dall’altra i tecnici
detentori di verità rivelate pronti ad intervenire per amor patrio a rimettere
in sesto i cocci dei dissesti combinati dai governi.

Per giustificare simili menzogne si ricorre all’abuso di luoghi comuni seguendo
la massima di Goebbels, e cioè che una menzogna ripetuta più volte, diventa
verità. Una di quelle menzogne è la dichiarazione ultima del Sindaco: “La
procedura del dissesto è complessa e siamo ancora ad una prima fase in cui
stiamo tentando di evitarlo e da questo punto di vista è lontano. Il mio
pensiero va, invece, alle ricadute sulla nostra città che potrà rappresentare
la fase successiva al dissesto e le conseguenze economiche e sociali che avrà
per il nostro ente e quindi su tutto il nostro territorio”. Quali ricadute
hanno avuto i dissesti finanziari dichiarati dal Comune di Caltagirone e quali
conseguenze economiche ha accusato il Comune di Catania? A parte il fatto che la Legge vieta
categoricamente di nascondere lo stato di dissesto e considerato che il piano
di rientro è una furbata Montiana per far pagare ai Cittadini UN DEBITO che non
gli appartiene, a voler malignare, viene spontaneo pensare che tutto questo
accanimento per “risuscitare il morto” sia dovuto ad una mera e tornacontista
difesa di posti e posticini, poltrone e poltroncine, amici ed amici degli
amici, a discapito delle già vuote tasche dei Cittadini di Scordia. A tal
proposito ricordo la promessa fatta: “ Se i conti non tornano ( e non tornano,
non possono tornare), ce ne andremo tutti a casa”. “Faremo di tutto( anche a
costo di ammazzare di tasse i Cittadini) per scongiurare il dissesto ( come si
era tentato di fare precedentemente dal governo Agnello, ndr) è la versione
riveduta e corretta dell’altro Candidato a Sindaco. Una cosa è certa, AVANTI
così non si può andare. In un Sistema marcio come quello attuale, il metodo
Tampone non funziona. Punto.. Pertanto, salutamu e cacciamu……

]]>
Di: pincopallino53 http://www.scordia.info/lamministrazione-comunale-avvia-liter-verso-il-dissesto/#comment-46260 Sat, 30 Aug 2014 08:13:00 +0000 http://www.scordia.info/?p=45229#comment-46260 4.600.000 euro da pagare per un esproprio del 1969.Ma in che stato viviamo,ma esiste uno stato di diritto?,c’e’ mai stato un ente locale che abbia mai vinto una causa?,gli avvocati degli enti pubblici a che cavuliceddi servono?

]]>