Commenti a: Le tante crisi occupazionali. Da dove nascono e da dove originano http://www.scordia.info/le-tante-crisi-occupazionali-da-dove-nascono-e-da-dove-originano/ Testata giornalistica online di informazione Thu, 23 Oct 2014 07:53:00 +0000 hourly 1 Di: $18896975 http://www.scordia.info/le-tante-crisi-occupazionali-da-dove-nascono-e-da-dove-originano/#comment-45446 Wed, 14 Aug 2013 17:10:00 +0000 http://www.scordia.info/?p=37962#comment-45446 Dittu a carcarara ppo zzu Pippinu.

Nel 1999 non” varcavamo” nell’oro, però nessuno si sarebbe mai sognato, nei prossimi dieci anni , di diventare povero, di fallire o di dover mettere mano ai propri sudati risparmi per sopravvivere. Con l’avvento dell’Euro, del Libero Mercato e dell’Europa delle Banche, si è rotto l’equilibrio che c’era prima e sta portando al collasso tutti gli Stati membri, tranne la Germania. L’ Italia ha voluto, pur non avendone i requisiti e falsificando il bilancio, entrare in questa Europa delle Banche, all’insaputa di tutti i Cittadini , senza aver fatto la prova di un fantomatico referendum. L’Euro ha comportato l’annullamento del Potere degli
Stati membri perché una Nazione, senza una moneta propria, non ha più voce in
capitolo ed i Governi che si susseguono non possono influire minimamente a
cambiare questo stato di cose. La moneta , in buona sostanza, viene comprata,
attraverso le Banche, con tanto di interessi. Esistono due tipi di economia e si vorrebbe sanare quella speculativa (per esempio il gioco in Borsa), con quella prodotta dal lavoro degli Italiani. Si vorrebbe ridurre il debito pubblico diminuendo al massimo la spesa pubblica, tagliando dove capita prima e tassando i Cittadini a più non posso. L’esatto contrario di quello che sta facendo Obama in America( Nazione da dove è partita la Crisi). Il libero mercato ha prodotto la più colossale concorrenza sleale mai praticata prima. La diversità istituzionale degli Stati, il minor costo della manodopera ed il minor costo delle materie prime ( u quartu), ha costretto il fior fiore delle Aziende Italiane a vendere agli stranieri ( Tedeschi e Francesi), a delocalizzare(vedi Fiat e poi muori) oppure a trasformare altrove, con meno costi e tasse, i prodotti italiani e commercializzarli in Italia. E evidente che questo ha comportato e comporta licenziamenti e disoccupazione spaventosa a non finire. Causa “paninu cca sasizza e birra ghiacciata”, momentaneamente mi fermo qui. Salutamu……

]]>
Di: Luigi Bisignani http://www.scordia.info/le-tante-crisi-occupazionali-da-dove-nascono-e-da-dove-originano/#comment-45444 Wed, 14 Aug 2013 14:45:00 +0000 http://www.scordia.info/?p=37962#comment-45444 Molto approfondito, manca tra i presupposti la divisione tra nord e sud del paese, perchè questa crisi e questi “problemi” non vengono vissuti allo stesso modo nelle due aree, e dunque l’analisi pecca molto a mio modestissimo modo di vedere.

]]>