Commenti a: Una settimana di musica per dire no all’abuso di alcool http://www.scordia.info/una-settimana-di-musica-per-dire-no-allabuso-di-alcool/ Testata giornalistica online di informazione Thu, 23 Oct 2014 07:53:00 +0000 hourly 1 Di: eugenio http://www.scordia.info/una-settimana-di-musica-per-dire-no-allabuso-di-alcool/#comment-3126 Sun, 08 Aug 2010 03:35:44 +0000 http://scordia.info/?p=11155#comment-3126 Mi associo pienamente………….
gli errori sono possibili ma, nulla toglie che “qualcosa almeno si muove”!!!!!!!!!!!!!!!
Se qualcuno ha idee migliori si faccia avanti e con pochi soldi organizzi qualcosa di decente…………..

]]>
Di: Paolo http://www.scordia.info/una-settimana-di-musica-per-dire-no-allabuso-di-alcool/#comment-3125 Sun, 08 Aug 2010 00:59:17 +0000 http://scordia.info/?p=11155#comment-3125 Dai qui si sta esagerando con questi commenti inutili che scrivete… riguardo all’Alcol che si beve durante le serate mi pare che lo slogan sia “NO ALL’ABUSO DI ALCOL” E NON “NO ALL’USO DI ALCOL” c’è una grande differenza perché se io bevo una bottiglia di birra non vuol dire essere alcolizzato o farne un abuso e poi non ho visto nessun ubriaco durante queste sere se ne avete visti alcuni riferitemelo. Riguardo il paragone militello – scordia anche io preferirei vedere cantare a Scordia cantanti di primo ordine ma purtroppo non succede. Fatto sta che ormai ho capito una cosa noi “SCORDIENSI” serviamo solo ad una cosa lamentarci sempre di quello che si organizza e non partecipare mai con volontà a eventi inventati e creati per noi. La festa della musica è arrivata ormai alla quarta edizione, forse in futuro (sperando che continua) potrebbe diventare uno degli eventi migliori della sicilia e potrebbe avere più importanza, ma tanto a noi cittadini non interessa perché pensiamo che siccome un’anno non è stato bello il successivo sarà peggio… che tristezza… :( e intanto chi cerca di portare qualcosa nell’estate scordiense viene solo criticato… Dico solo una cosa invece di criticare dovreste dare un po di consigli e forse collaborare affinché si può avere un miglioramento e che questa Festa durerà ancora per molti anni…

]]>
Di: Ferrando Carmelo http://www.scordia.info/una-settimana-di-musica-per-dire-no-allabuso-di-alcool/#comment-3121 Sat, 07 Aug 2010 12:04:21 +0000 http://scordia.info/?p=11155#comment-3121 Se bastasse una bella canzone………..
Ho ricevuto la telefonata di un ragazzo che mi sfida a trovare e comunicargli un motivo “GENIALE” che Lo induca a smettere di “Ubriacarsi” e “DROGARSI”. A costo di perdere la scommessa devo confessare che pur avendolo cercato, smasmodicamente,non l’ho trovato.Alla luce della mia esperienza personale posso ribadire,soltanto, il concetto che “FATTI non foste a [ B E R E ] come BRUTI” ma per seguir VIRTUTE e COGNOSCENZA,testimoniare che si può vivere degnamente una vita senza bisogno di “SURROGATI” e che si può fare musica senza “appuzzarisi o cuoddu di nenti”.Voglio solo ricordarti che i Genitori “PAGANO” due volte:la prima al momento dell’esborso della “PAGHETTA” e l’altra nel caso che un bel sabato sera non si torna più a casa.CMQ Auguri e scusami, se non sono stato all’altezza…………..

]]>
Di: eugenio http://www.scordia.info/una-settimana-di-musica-per-dire-no-allabuso-di-alcool/#comment-3116 Fri, 06 Aug 2010 18:49:21 +0000 http://scordia.info/?p=11155#comment-3116 nn sono proprio daccordo!!!!!
a militello hanno sempre puntato su poche serate con artisti di fama ma non sempre di qualità (con tutto il dovuto rispetto per i gusti diversi dai miei). A scordia, in un passato recente, si è puntato su piu spettacoli con artisti che portavano avanti progetti non necessariamente commerciali ma che avevano la capacità di sperimentare inventando percorsi musicali che solo adesso qualche big comincia ad intraprendere. Se solo non sputassimo sempre nel nostro piatto, ce ne saremmo accorti!!!!!!
Purtroppo da qualche anno, a parte la buona volontà dei ragazzi del furrigna e del barchitta, le amministrazioni si sono poco interessate del valore sociale, oltre che economico, della musica a scordia. Basta fare un giro in paese per rendersi conto del degrado in cui stiamo precipitando…………….

]]>
Di: Francesco Guglielmo http://www.scordia.info/una-settimana-di-musica-per-dire-no-allabuso-di-alcool/#comment-3111 Thu, 05 Aug 2010 17:28:06 +0000 http://scordia.info/?p=11155#comment-3111 Salute.
La “festa della musica” è, a mio modesto parere, una bella manifestazione organizzata (con povertà di mezzi) con passione del buon Franco, così come è azzeccato il messaggio “contro l’abuso di alcol”. E’ una manifestazione come tante altre, come in passato (ricordo una “riunione musicale” con tutti i gruppi di Scordia all'”anfiteatro” nel 2003) se ne sono organizzati. Ma questo ha il pregio della continuità (ormai siamo alla IV edizione) e dell’intento sociale.
Ma ciò che sono intenzioni spesso non diventano poi realtà. Sappiamo benissimo quanto a Scordia abbia preso piede il consumo sfrenato di alcol, soprattutto da parte dei giovani e, purtroppo dei giovanissimi. Ma dove sono le politiche educative (che non possono ridursi a quattro serate di musica, ma vanno portate avanti tutto l’anno) dei giovani e delle loro famiglie (perché l’alcol è un problema della famiglia a cui “i grandi” non possono pensare di essere)? Dove sono i controlli sui locali (mi riferisco soprattutto a Carnevale) che violano le ordinanze sindacali? E i controlli “notturni” il Venerdì e Sabato con l’Etilometro, perché guidare in stato di ebrezza è contro la legge, o no?

Mi sia concessa una nota “musicale”. Secondo me (potrei sbagliarmi in quanto sono questioni molto tecniche) l’amplificazione (di tutto rispetto) si sente male perché il palco è posizionato male. L’ottimo Enzo Barchitta conosce benissimo l’acustica dell’altra parte della piazza (chiusa dalla Chiesa e dal Palazzo Modica) mentre da questa parte da un lato è chiusa e dall’altro (AVIS) è “aperta”. Però si deve consentire al locale “concessionario” di suolo pubblico di lavorare e perciò le esigenze “artistiche” vanno a farsi benedire.

Infine, il paragone festaiolo Scordia – Militello da molto da riflettere su due modi molto diversi e essere “comunità”.

]]>
Di: antonio http://www.scordia.info/una-settimana-di-musica-per-dire-no-allabuso-di-alcool/#comment-3110 Thu, 05 Aug 2010 16:13:44 +0000 http://scordia.info/?p=11155#comment-3110 lorenzo fatti un giro a san rocco la sera e poi vedi come si rispecchia la festa contro del’alcool!!!!!!!!!!!!

]]>
Di: tifoso giallorosso http://www.scordia.info/una-settimana-di-musica-per-dire-no-allabuso-di-alcool/#comment-3108 Thu, 05 Aug 2010 15:05:28 +0000 http://scordia.info/?p=11155#comment-3108 Caro Musca, senza offesa per nessuno, ma i militellesi spadroneggiano da anni con programmi eccezionali e artisti di prim’ordine. Purtroppo Scordia non ha avuto mai sta vocazione e non penso che sia mortificante per voi se Militello riesce in certe cose mentre Scordia ancora stenta vistosamente.
Poco male, la ricaduta positiva stai tranquillo che arriverà anche per Scordia non solo per Militello.
firmato
Marco
abitante a Militello Val Catania
Città d’arte Patrimonio dell’Unesco

]]>
Di: matteo http://www.scordia.info/una-settimana-di-musica-per-dire-no-allabuso-di-alcool/#comment-3106 Thu, 05 Aug 2010 10:54:37 +0000 http://scordia.info/?p=11155#comment-3106 scusate se intervengo di nuovo, ma noi genitori che deleghiamo tutto a tutti, li controlliamo i nostri figli?! oppure speriamo che qualcun’altro lo faccia per noi.
bere costa, li controlliamo i portafogli dei nostri figli?!
io, quando ho fatto i complimenti al sig. barchitta, l’ho fatto di cuore perchè penso che, in ogni caso l’iniziativa è ottima. poi, non spetta a chi organizza le manifestazioni vigilare sulla vendita di alcolici od altro. anzichè indignarci e basta, chiediamoci, invece, perchè la nostra società è così priva di valori etici e morali, ormai solo il dio denaro prevale e prevarica su tutto.
a scordia circolano solo belle parole, si critica su tutto e su tutti, ma nessuno fa nulla di quello che è in proprio potere per cambiare qualcosa.
per 22, penso che per i pochi giusti che ci sono il Buon Dio risparmierà tutto il paese.
per Said…, spero simpatizzare per qualcuno (dal punto di vista politico) non significhi “non avere dignità”
saluti a tutti.

]]>
Di: marion http://www.scordia.info/una-settimana-di-musica-per-dire-no-allabuso-di-alcool/#comment-3105 Thu, 05 Aug 2010 09:23:22 +0000 http://scordia.info/?p=11155#comment-3105 Lo spettacolo fornito ieri sera, è stato a dir poco stomachevole, e non parlo degli artisti, che sinceramente non ho avuto l’opportunità di sentire perchè hanno inziato troppo tardi, ma della passerella e dell’autocelebrazione a cui abbiamo assistito; quella che doveva essere la festa della musica, è stata trasformata in una brutta e ridicola premiazione di che cosa nessuno lo sa: ” IO PREMIO TE, TU PREMI ME “. Nessuno si è preoccupato dell’orchestra, che ha dovuto, in una festa della musica, assistere all’esibizione di politici e di gente che non si capisce bene perchè è stata premiata, o dei bambini che hanno dovuto aspettare delle ore prima di poter cantare. Credo che la gente, in momenti come questi, abbia bisogno di altre cose, e passare una serata ascoltando della buona musica o dei bambini che tirano fuori la propria creatività attraverso il canto, sia una di queste cose; non credo invece che la gente abbia voglia di assistere agli spot autoreferenziali a cui abbiamo, nostro malgrado, dovuto assistere ieri sera. Detto questo, penso che, il messaggio che Franco Barchitta ha voluto lanciare quando qualche anno fa ha dato inizio alla manifestazione era un altro, un plauso è d’obbligo per lui, per il resto, rimango perplessa!!!!!!!!

]]>
Di: lassor http://www.scordia.info/una-settimana-di-musica-per-dire-no-allabuso-di-alcool/#comment-3104 Thu, 05 Aug 2010 07:46:00 +0000 http://scordia.info/?p=11155#comment-3104 sono stato uno dei primi a fare qualche critica alla festa della musica. le mie erano si critiche ma che tentavano di portare maggiore qualità e investimento alla manifestazione: si definiscono critiche costruttive.
leggo, in alcuni di voi, delle critiche veramente banali, forse fin troppo maliziose.
punto uno – (detto che non amo gli slogan)uno sceglie di mandare dei messaggi (condivisibili o no), poi è un problema di chi è presente recepirli. il fatto che la manifestazione sia contro l’abuso di alcol non significa che ci vuole un poliziotto per ogni potenziale consumatore di alcol. come non significa che la manifestazione deve pretende un ecumenico “voto” di astinenza per quelle sere.
punto due – il problema non era dell’amplificazione se non si sentiva niente. il problema è che la maggior parte dei cittadini di scordia è maleducata e arrogante. se in una piazza, in una determinata sera, c’è una manifestazione che a me non interessa, per rispetto ed educazione civica di chi vorrebbe seguire la manifestazione non dovrei presentarmi a rompere l’anima. oppure dovrei sforzarmi di essere poco poco più civile e rispettoso, anche nei confronti dei musicisti. se da un lato ieri sera è stata l’ennesima occasione sprecata io penso che sia stata anche l’ennesima dimostrazione di quanto siamo diventati incivili. ho avuto la fortuna di girare l’italia e concerti come quelli di ieri sera, a bolzano, treviso, cuneo ecc. ecc,. ne ho visti tanti: piazze, strade, borghi…, la gente?? si ferma ed ascolta in silenzio. quelli che si rompono le balle… vanno via, in silenzio.
punto terzo – per quanto ne sappia e per quello che ho sentito in piazza i clan dei suoneranno anche in un paese etneo (non ricordo se zafferana o qulacosa di simile). quella di scordia mi sembra che sia una serata della provincia, il comune non centra niente. quindi finiamola di dire scemenze e usiamo questo blog magari per criticare ma che le nostre critiche portino a qualcosa di costruttivo.

]]>
Di: musca http://www.scordia.info/una-settimana-di-musica-per-dire-no-allabuso-di-alcool/#comment-3103 Thu, 05 Aug 2010 05:43:26 +0000 http://scordia.info/?p=11155#comment-3103 Che spettacolo ieri sera uno spettacolo “eccezziunale veramente” Increscioso è stato l’ascolto dell’orchestra con il coro di 2000 persone che guardavano e parlavano di tutto tranne che ascoltare la musica, per la verità una mano l’ha dato anche l’impianto di amplificazione che era lì soltanto per fare sentire i due presentatori e la premiazione….., per il resto dell’orchestra non si sentiva una mazza. Peccato… abbiamo perso un’altra occasione per passare per un paese civile di fronte a forestieri,NON ERA LI’ IL POSTO IDEALE PER FARE ESIBIRE UNA ORCHESTRA….

Volete sapere cosa penso di questi primi due giorni ?? NO !!!!????

E io ve lo dico lo stesso…… Tiè!!
Sono d’accordissimo con Antonio e 22, del resto si sa e l’hanno detto anche ieri sera che l’estate Scordiense è imperniata su questa manifestazione e (non l’hanno detto ma si sa ) su qualche spettacolo della Provincia Regionale, Mentre il comitato del S.S. Salvatore di Militello sciorinava una sfilza di tre artisti di primordine, e ripeto stiamo parlando di uno comitato Militellese. Che bellissima figura anche lì…..
Ma che c’importa a noi….. tanto Beviamoci su !!!!!

Per me questa manifestazione è un “capriccio politico” quanti gruppi chiedono al comune di potere fare delle serate anche gratis e l’amministratore gli risponde che non ci sono soldi, allora per questi i soldi si trovano da qualsiasi parte “togli di li e metti di la”, certo la politica è politica. Certo il livello dei gruppi della prima serata è stato discreto se non fosse stata per una defezione congenita dell’impianto di amplificazione e di chi lo gestisce, pessimo lavoro come del resto anche gli altri anni, a voglia che si levavano la vita i tastieristi e i cantanti tanto non si sentivano e quando si sentivano si sentivano male. Per il resto vediamo da stasera in poi come se la cavano gli altri gruppi.

Un ultima cosa per ora, C’è qualcuno che spiega ai sig. lettori di questo sito come mai i CLAN DEI devono suonare di nuovo solo loro, a Scordia all’anfiteatro ? …. c’è politica e politica. alla prossima.

]]>
Di: Said Al rabi http://www.scordia.info/una-settimana-di-musica-per-dire-no-allabuso-di-alcool/#comment-3102 Wed, 04 Aug 2010 23:10:08 +0000 http://scordia.info/?p=11155#comment-3102 Grazie Matteo per il complimento ma e’ il mio vero nome…io a cuore comunque ho la dignita’!

]]>
Di: Alessandro http://www.scordia.info/una-settimana-di-musica-per-dire-no-allabuso-di-alcool/#comment-3101 Wed, 04 Aug 2010 21:07:40 +0000 http://scordia.info/?p=11155#comment-3101 Beh; niente di non vero in queste serate i litri di Alcool scorreranno nelle nostre vene ( e non mi riferisco alla birrette serale); ma per evitare questo secondo me si deve portare l’evento presso l’una struttura comunale che è l’anfiteatro sito in zona ponticello; se non erro in quelle zone non vendono Alcool…

Tanti Saluti a m’pari Francu Barchitta….

]]>
Di: matteo http://www.scordia.info/una-settimana-di-musica-per-dire-no-allabuso-di-alcool/#comment-3098 Wed, 04 Aug 2010 17:42:22 +0000 http://scordia.info/?p=11155#comment-3098 egr. sig. said al rabi (complimenti per la fantasia), io avrò a cuore f.barchitta, ma lei chi ha a cuore, forse solo la sua fervida fantasia. saluti

]]>
Di: riki http://www.scordia.info/una-settimana-di-musica-per-dire-no-allabuso-di-alcool/#comment-3097 Wed, 04 Aug 2010 17:16:53 +0000 http://scordia.info/?p=11155#comment-3097 Tutti ci chiediamo della sistemazione del palco nella parte opposta dove la metà delle persone non vede niente.

]]>
Di: riki http://www.scordia.info/una-settimana-di-musica-per-dire-no-allabuso-di-alcool/#comment-3096 Wed, 04 Aug 2010 17:12:04 +0000 http://scordia.info/?p=11155#comment-3096 complimenti per la manifestazione.Ieri sera mentre cercavo di spiegare ai miei bimbi il significato di “no all’ alcool” mi è venuto incontro un’ amico musicista con una birra in mano cosi mi sono fermato con la spiegazione.La prossima edizione si dovrà chiamare festa della musica o vietare la vendita di alcool per quelle serate.Forse esagero????

]]>
Di: 22 http://www.scordia.info/una-settimana-di-musica-per-dire-no-allabuso-di-alcool/#comment-3089 Wed, 04 Aug 2010 11:23:18 +0000 http://scordia.info/?p=11155#comment-3089 Una manifestazione contro l’alcool e i ragazzi davanti al palco ad ascoltare musica e a scolarsi litri di birra…..molto contraddittorio.Scordia…….generazione adultera e perversa.In verità vi dico, nel giorno del giudizio il paese di Sòdoma e Gomorra avrà una sorte più sopportabile di quella città.Matteo 10,15

]]>
Di: Said Al rabi http://www.scordia.info/una-settimana-di-musica-per-dire-no-allabuso-di-alcool/#comment-3085 Tue, 03 Aug 2010 22:22:46 +0000 http://scordia.info/?p=11155#comment-3085 Complimenti a Matteo, tu si che hai a cuore Franco Barchitta!

]]>
Di: antonio http://www.scordia.info/una-settimana-di-musica-per-dire-no-allabuso-di-alcool/#comment-3084 Tue, 03 Aug 2010 22:11:25 +0000 http://scordia.info/?p=11155#comment-3084 la manifestazione sara bella e importante ,ma io credo che in quelle sere il fiume di birre ed alcool,fara fare bottino pieno ai bar dei dindorni,questo e il mio pensiero

]]>
Di: matteo http://www.scordia.info/una-settimana-di-musica-per-dire-no-allabuso-di-alcool/#comment-3081 Tue, 03 Aug 2010 16:01:41 +0000 http://scordia.info/?p=11155#comment-3081 complimenti al sig. Franco, Le auguro che questa manifestazione entri nei circuiti nazionali.
lei si che è innamorato di questo paese. saluti.

]]>