Alla scuola Verga premiazione degli alunni in occasione della Festa dell’Europa
0Si è svolta, nei locali dell’ I.C. S. “G. Verga”, in occasione della Festa dell’Europa, la cerimonia di premiazione degli alunni delle classi quarte a/b/c per i progetti eTwinning che sono stati insigniti dei Quality Labels Nazionali ed Europei.
ETwinning è una community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole, essa promuove una didattica basata sullo scambio e la collaborazione in un contesto multiculturale, al fine di favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.
L’evento del nove maggio è stato preceduto da un evento online tramite il quale i 174 insegnanti partecipanti da tutti i Paesi Europei, hanno suggerito dei giochi tradizionali della propria Nazione. Alcuni dei giochi proposti hanno impegnato i bambini, nel corso della mattinata, a sfidare se stessi e i compagni in un clima ludico di allegria e spensieratezza.
Successivamente, alla presenza dei genitori, il Dirigente Scolastico, la Vicaria e gli insegnanti hanno puntualizzato come eTwinning porta ad un generale miglioramento dell’offerta formativa, per una didattica basata sul confronto con lingue e culture straniere, sull’innovazione dei modelli di insegnamento e apprendimento e sui tanti benefici del far parte di una comunità di pratica attiva.
L’obiettivo è aggiornare le lezioni, coinvolgere gli studenti e stimolare la loro curiosità ad imparare, in un sistema sicuro, capace di documentare le attività svolte e di valorizzarle.
I bambini hanno poi ricevuto i diplomi e dei piccoli gadget eTwinning per la partecipazione a tre dei sette progetti che hanno ricevuto il Certificato di Qualità Nazionale, un riconoscimento che attesta il raggiungimento di un preciso standard di qualità di un progetto di gemellaggio elettronico, determinato da criteri di qualità rigorosi che attestano che è stata raggiunta l’eccellenza in tutte le sei aree sottoposte ad esame: Innovazione pedagogica, Integrazione curriculare, Comunicazione e scambio fra le scuole partner, Collaborazione fra scuole partner, Uso della tecnologia e Risultati, impatti e documentazione.
Il Certificato di Qualità Nazionale è un riconoscimento concreto per insegnanti e scuole per l’alto livello qualitativo delle loro attività eTwinning. Per gli studenti rappresenta un incentivo ai loro sforzi e, per la scuola in generale, una pubblica affermazione del suo impegno e apertura nei progetti di collaborazione europea.
Nel corso della manifestazione sono inoltre stati premiati tre bambini vincitori di un concorso interno bandito in occasione della Giornata Internazionale della Sicurezza su Internet e contro il cyberbullismo. Durante il Safer Internet Day, svoltosi il 6 febbraio scorso, i bambini hanno riflettuto su tematiche di scottante attualità, quali ad esempio il cyberbullismo e, attraverso strategie semplici e chiare per la prevenzione, la mediazione e la correzione dei comportamenti digitali, sono stati guidati verso la consapevolezza necessaria per un uso responsabile e sicuro dei media digitali.