Attivo il nuovo Pronto Soccorso all’Ospedale di Militello
1Il trasferimento è stato completato ieri, e dopo gli ultimi dettagli, da questa mattina i servizi sono erogati ai cittadini a pieno regime. «Abbiamo onorato gli impegni assunti con la cittadinanza e con i rappresentanti politici nel corso dell’incontro del 25 novembre u.s. – ha detto il commissario straordinario dell’Asp Catania, dr. Gaetano Sirna -. Questa è una conferma dell’attenzione che quest’Azienda rivolge alla salute dei cittadini».
I nuovi locali, allocati al piano terra del nuovo padiglione dell’Ospedale “Basso-Ragusa”, si sviluppano su una superficie di 180 mq e sono stati progettati secondo i canoni più moderni della gestione del paziente in emergenza-urgenza.
Gli spazi si articolano a partire dalla zona triage, dove, dopo valutazione del personale dedicato, viene attribuita la priorità di trattamento ai pazienti accolti.
Sono due le zone filtro, una per pazienti barellati, ed una per pazienti deambulanti.
Due anche le sale visita, più una emergency room (dedicata ai codici).
Attivati anche quattro posti letto per Osservazione breve intensiva.
Fra le nuove acquisizioni sono da segnalare moderni saturimetri ed un apparecchio multiparametrico, che completano il parco attrezzature dell’Unità Operativa.In linea con le più avanzate acquisizioni ingegneristiche anche gli impianti di illuminazione e di condizionamento dell’aria.
«I nuovi locali garantiscono una più efficace gestione dei servizi e più alti standard relativi alla gestione del paziente del Pronto Soccorso – ha detto la dr.ssa Maria Giovanna Pellegrino, direttore medico del Presidio -. Sarà evidente ai cittadini il miglioramento complessivo dei servizi come già lo è per il personale dedicato. Sotto altro profilo migliora anche la gestione del ricovero, consolidando così il processo virtuoso di innalzamento degli standard di accoglienza e di trattamento dei pazienti».
Soddisfazione è espressa dal responsabile del Pronto Soccorso, il dr. Salvatore Longo. «Abbiamo raggiunto una meta che perseguivamo da diversi anni. Non si tratta solo del trasferimento nella nuova sede, ma delle aspettative di salute espresse dalla popolazione del territorio».
All’Ospedale di Militello fa riferimento un bacino di 70.000 cittadini.
In atto sono due i medici in dotazione organica, a tempo pieno, che prestano il loro servizio nell’Unità Operativa. A questi si aggiungono sette medici del 118 a tempo parziale. La dotazione infermieristica è completa. Sono 12 le risorse impiegate. I servizi di supporto sono assicurati da personale OSA. Nel prossimo futuro è previsto l’incremento delle unità per assicurare la presenza notturna di un ausiliario.