CALTAGIRONE. Dall’11 settembre al 16 ottobre, a Villa Patti, mostra documentaria fotografica “La Montagna della Ganzaria e la sua flora”
0Su iniziativa dei Musei civici, la serra di Villa Patti (quest’ultima sede del Museo delle ville storiche caltagironesi e siciliane) ospiterà, da domenica 11 settembre (inaugurazione alle 18) a domenica 16 ottobre, la mostra documentaria fotografica “La Montagna della Ganzaria e la sua flora”, a cura del Giros (Gruppo italiano ricerca orchidee spontanee) – sezione Sicilia orientale – San Michele di Ganzaria. L’esposizione (ingresso libero) potrà essere visitata sino a domenica 16 ottobre. Giorni e orari d’apertura: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13,30, domenica dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19; martedì chiusa.
Si tratta di un suggestivo percorso fotografico che consentirà ai visitatori di ammirare le straordinarie ricchezze paesaggistiche, i favolosi tesori naturalistici ed archeologici, le erbe spontanee della macchia mediterranea, alcune delle quali utilizzate quali rimedi della medicina popolare, del bosco della Ganzaria, scrigno anche di splendide specie di orchidee spontanee. La visita alla mostra è particolarmente raccomandata alle scuole di ogni ordine e grado e agli appassionati.