La Destra presenta una interrogazione urgente sull’ex discarica di Mirabella Imbaccari
0Nei giorni scorsi si è verificato un vasto incendio di sterpaglie insistenti sulla ex discarica di Mirabella Imbaccari in località Baldo-Barinotto, domato, anche con l’ausilio di mezzi aerei, grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale. Come si è successivamente saputo, il rogo ha interessato pure opere e attrezzature funzionali alla discarica nella cosiddetta fase di “post-mortem”, quali l’impianto del biogas e gli impianti elettrici. Ovviamente, l’accadimento ha suscitato preoccupazione tra la popolazione locale, che teme rischi per la salute e per l’ambiente.
In merito, il consigliere provinciale Giuseppe Mistretta, del gruppo La Destra-“Con Nello Musumeci per la Provincia”, ha presentato una interrogazione urgente al presidente della Provincia di Catania Giuseppe Castiglione, per sapere se l’ex discarica sia in regola con quanto prevedono le norme in materia di prevenzione e tutela dei rischi per la salute e per l’ambiente e quali iniziative l’amministrazione abbia intrapreso o intenda intraprendere al fine di verificare se quanto accaduto abbia in qualche modo cagionato inquinamento ambientale e rischi per la salute pubblica.
«È davvero incomprensibile il motivo di una così massiccia presenza di sterpaglie, tanto da determinare un incendio di considerevoli proporzioni e difficile controllo – ha dichiarato Mistretta – sarebbe bene che le autorità preposte vigilassero onde evitare a monte l’insorgere di simili incidenti».
«Auspico – ha concluso Mistretta – che la Provincia riesca in tempi rapidi ad effettuare i dovuti controlli, al fine di rassicurare i cittadini».