La Vestizione della Misericordia di Scordia
0Nella serata del 29 gennaio, la Comunità Parrocchiale San Domenico Savio è stata ricolma di gioia, per la solenne Celebrazione della Vestizione di dieci fratelli della Misericordia, confraternita titolare di quella parrocchia. Si tratta di Giuseppe Todero, Gaetano Agnone, Maria Lanza, Paola Pilotta, Giusy Placenti, Salvatore Gurrisi, Eugenio Puglia, Salvatore Pisari, Gaetano Lanza e Piero Impeduglia, nella persona delle sorelle e della fidanzata.
Toccanti le parole dell’omelia, tenuta da p. Jurandir Jesus Da Silva, che ha spiegato, come suo solito in maniera chiara e comprensibile, quello che è la Misericordia all’interno della Chiesa. La misericordia, infatti, è uno dei doni che Dio fa ad ogni uomo, la virtù che sta al centro della fede cristiana. La Confraternita di Misericordia è, infatti, un’associazione di volontari, che si occupa del soccorso gratuito di chi ha più bisogno, anche a scapito del proprio tempo.
Dopo la Vestizione, durante la quale i Confrati hanno indossato la tradizionale cappa nera della Misericordia, che li rende tutti uguali nella diversità delle classi sociali, la Messa è proseguita normalmente, concludendosi con i saluti del governatore Giuseppe Todero e con la benedizione della nuova ambulanza della Misericordia davanti alla chiesa.
Infine la serata si è conclusa con un’agape di fraternità animata da Fernando Paolillo che ha fatto cantare e ballare tutti nel salone parrocchiale di San Domenico Savio.
FRANCESCO AMATO