
Si e’ svolta presso la sede di via Bachelet dell’Istituto Comprensivo ‘Salvo Basso’ di Scordia , un’iniziativa di volontariato linguistico-interculturale che ha visto protagonisti un gruppo di dieci giovanissimi militari appartenenti a diversi comandi e reparti della Stazione Aeronavale della Marina statunitense di Sigonella (NASSIG). Quest’incontro interculturale, denominato “American conversation”, fa parte del progetto di prossimità’ “COMREL”, coordinato dal Responsabile Relazioni Esterne della NASSIG Alberto Lunetta che si svolge presso diverse scuole dell’isola allo scopo di favorire la socializzazione tra il popolo americano ed il miglioramento delle capacita’ linguistiche degli alunni siciliani. Gli studenti delle classi 3A e 3B, coordinati dal loro insegnante madrelingua prof. Philip Drury , hanno partecipato alla conversazione in inglese con grande entusiasmo ed hanno anche preparato cartelloni sui i vari stati degli States e sullo stile di vita americano. “Fin dall’inizio del progetto, gli studenti hanno mostrato grande voglia di apprendere, l’interazione con i militari americani e’ stata caratterizzata da momenti di conversazione, attività di lettura, poesie e quiz”, ha spiegato il prof. Drury.
«Per i nostri alunni è stato un momento davvero emozionante e coinvolgente, hanno avuto l’opportunità di mettere alla prova le loro competenze di lingua inglese con madrelingua americani divertendosi. Ringraziamo i volontari americani, il dott. Lunetta e il Prof. Drury per la disponibilità » ha affermato il dirigente scolastico, prof.ssa Manuela Carmen Di Pietro.
L’iniziativa ha ottenuto dei risultati notevoli grazie ad un percorso formativo curato con obiettivi linguistici e culturali ben definiti. Grande e’ stato l’entusiasmo e il coinvolgimento dimostrato dagli alunni e dal personale della scuola nel corso questa proficua mattinata. Il progetto avrà come prossimo appuntamento il 24 ottobre.