Istituire l’ufficio toponomastica. Lo chiede La Destra – AS.
2Il Gruppo Consiliare “La Destra-Alleanza Siciliana”, visto che a Scordia esistono decine di strade non denominate o, comunque, denominate tramite il ricorso al nome delle contrade (ad es. C/da Montagna, C/da Perriredda, C/da Archi, ecc…), ha presentato una mozione di indirizzo al Sindaco e al Presidente del Consiglio comunale, primo firmatario Biagio Caniglia, chiedendo l’istituzione dell’ufficio toponomastica che ha l’obbligo di denominare le vie della città ed attribuire, ad ogni accesso degli edifici, distinti numeri civici ed approntare un apposito regolamento secondo le normative vigenti e si chiede di darne immediata comunicazione agli enti preposti per l’introduzione delle nuove denominazioni nelle mappe satellitari.
In questo modo, si eliminano inconvenienti legati alle comunicazioni (consegna posta, pacchi…), ma anche e, soprattutto, legati alla sicurezza. Infatti, in caso di urgente bisogno, le forze di polizia, i vigili del fuoco, o altri soccorritori che non conoscono i luoghi, sarebbero in grado di intervenire prima e meglio, raggiungendo subito il luogo del bisogno, senza necessità di farsi accompagnare da qualcuno o di chiedere informazioni, evitando così inutili perdite di tempo.
Inoltre, è stata presentata una seconda mozione, con la quale si impegna il Comune ad intitolare le vie avendo riguardo prioritariamente ai concittadini che si sono distinti nell’ambito culturale, nelle arti, nelle scienze e per senso del dovere.