Aumentano le discariche nel territorio militellese.
0“Più controlli sul territorio militellese e sanzioni”: li ha annunciati il commissario straordinario, dott. Francesco Spataro, dopo la recente escalation degli indici di abbandono (indiscriminato) dei rifiuti solidi urbani. Ai margini di strade provinciali e comunali, alle porte del centro abitato e in contrade rurali, aumentano le microdiscariche di materiali ingombranti e inerti, spazzatura e pneumatici.
La crescita dell’oltraggio all’ambiente stride con l’esito della raccolta differenziata, che si attesta al 69,48% (pari a141.409 kgdi rifiuti) secondo l’ultimo rilevamento ufficiale di Kalat Ambiente (relativo a novembre 2011) che coordina i servizi di pulizia e igiene.
La cittadina barocca si colloca al quarto posto nella graduatoria dei centri “virtuosi” del Calatino, alle spalle di Mirabella Imbaccari (74,47%), Licodia Eubea (72,37%) e S. Cono (71,39%). Per l’amministrazione municipale, tuttavia, sarebbe stato lecito attendersi “un maggiore senso civico da parte dei cittadini. L’Ente locale – ha aggiunto il commissario – non intende agire in modo repressivo. Saranno applicate forti sanzioni, tuttavia, ai trasgressori che saranno identificati durante le operazioni di abbandono”.
I privati cittadini saranno multati con una pena pecuniaria variabile da300 a3.000 euro, che potrebbe essere raddoppiata in caso di abbandono di rifiuti pericolosi o speciali. I titolari di esercizi pubblici, enti e imprese, inoltre, riceveranno la notifica di un atto di denuncia presso la competente autorità giudiziaria.
Gli accertamenti potranno essere eseguiti da pattuglie della polizia municipale e da rappresentanti di pubblica autorità. Oltre alle contestazioni per i casi di violazione in flagranza, però, il Comune potrà difficilmente avvalersi di registrazioni filmate. Gli impianti del sistema di videosorveglianza non sarebbero ancora funzionali in diverse strutture pubbliche e aree urbane, nonostante l’avvenuto completamento dei lavori di installazione delle apparecchiature.
LUCIO GAMBERA