Ennesimo incidente urbano
9Ennesimo incidente stradale avvenuto lo scorso sabato all’angolo tra via Tripoli e via Pillirone. Si direbbe quasi un incrocio “maledetto” data la grande quantità di incidenti dello stesso tipo di cui l’angolo tra le due strade è diventato frequente teatro. I veicoli che percorrono la via Tripoli dirigendosi verso via Garibaldi difficilmente rallentano in prossimità dell’incrocio, d’altro canto le autovetture che scendono da via Pillirone non rispettano la precedenza a destra sfrecciando come se l’incrocio non esistesse.
Sembrerebbe assurdo richiedere l’affissione di un segnale di Stop poiché appare evidente che i veicoli provenienti da via Pillirone, una volta arrivati in prossimità dell’incrocio con via Tripoli, dovrebbero “teoricamente” dare la precedenza a destra, e questo fa ritenere difficile che, raccogliendo firme, o facendo dovuta richiesta al comune, quest’ultimo possa far realizzare un cartello di Stop.
Tuttavia, data la frequenza di incidenti della medesima tipologia e considerando che nel periodo estivo molti ragazzini percorrono le strade del paese in bicicletta, ci chiediamo se non sia il caso di portare l’argomento in una delle sedute di consiglio comunale.
Inoltre da poco tempo è stato istituito un comitato per la sicurezza stradale, e siamo convinti che questo sia un passo avanti che esprime il desiderio di molti cittadini che vogliono vedere un maggiore, e perché no, assoluto rispetto delle regole della strada. Vogliamo dunque cogliere l’occasione per ringraziare e allo stesso tempo esortare i componenti del suddetto comitato a focalizzare soprattutto l’attenzione sull’educazione stradale attraverso messaggi che abbiano un impatto diretto sui cittadini di tutte le età.
TANIA CATALANO