Furto alla scuola media di via Carignano
0Ha sconvolto le attività didattiche della scuola media di via Carignano il furto perpetrato la notte scorsa. Ieri mattina l’amara sorpresa all’apertura dell’istituto. Ignoti malviventi dopo avere forzato una grata in ferro e avere mandato in frantumi un vetro, si sono introdotti all’interno attraverso una finestra di un bagno che da verso via Libertà. Secondo una prima ricognizione, i ladri hanno portato via una stampante e quattro proiettori utilizzati per la didattica mentre quelli che non sono riusciti a rimuovere sono stati irrimediabilmente danneggiati. Sono invece rimasti indenni i tablet e i pc conservati all’interno di casse metalliche che i ladri non sono riusciti a scardinare. Non contenti di ciò, una volta introdotti nella sala dei docenti, hanno messo tutto a soqquadro perpetrando un vero atto vandalico reso ancora più grave dalla presenza di urina lasciata quasi come gesto di sfida nei confronti della scuola. Rimane da capire come i malviventi abbiano potuto agire in modo assolutamente indisturbato considerato che per rimuovere la grata hanno dovuto fare molto rumore che non poteva non essere avvertito dai tanti cittadini che abitano proprio a ridosso della scuola. Indagini sono in corso da parte dei carabinieri che hanno proceduto a raccogliere importanti indizi che potranno tornare utili alle indagini. Nella zona sono anche presenti alcune telecamere private che potrebbero avere ripreso qualcosa. Intanto il dirigente scolastico, Giuseppe Calleri, grazie alla collaborazione del personale, ha provveduto a fare ripulire i locali e permettere così, anche se con qualche ora di ritardo, il regolare svolgimento delle lezioni. Saranno cambiate anche tutte le serrature considerato che i ladri hanno portato via le chiavi. Per la Giovanni Verga si tratta del primo furto mentre analogo episodio si verificò a qualche centinaio di metri al Liceo Scientifico anche in quel caso i ladri lasciarono anche la firma del loro passaggio non accontentandosi solo di rubare.
Profonda indignazione è stata espressa dal sindaco Franco Barchitta che ha commentato così l’episodio: “Il furto al plesso scolastico di via Carignano, rappresenta un attacco a tutta la città, dobbiamo tutti incentivare la collaborazione alle Forze dell’Ordine e scoraggiare l’omertà. I giovani – afferma il sindaco – devono essere esempio di rispetto delle regole. Attendiamo la conclusione della procedura per l’installazione della video sorveglianza, che assumerà un ruolo di grande importanza perché ci aiuterà a scoraggiare atti del genere. Il contrasto e la lotta alla delinquenza sarà sempre un impegno primario”. Un appello alla collaborazione giunge anche dal comando della locale stazione dei carabinieri.
La scuola media di via Carignano fa parte dal 2015 dell’istituto comprensivo G. Verga e dopo avere ospitato per molti anni il Liceo Scientifico ed essere ristrutturata parzialmente, accoglie dieci classi di studenti che frequentano la scuola media.