Gli ospiti dello Sprar di via Bonifazio tornano a protestare.
0Sono tornati a protestare i residenti dello Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) di via Bonifazio che attendono ancora di essere ricevuti dalla commissione territoriale per verificare le condizioni di rifugiato politico. Stavolta la protesta pacifica si è spostata nello slargo D’Antrassi dove intorno alle 11.30 sedici richiedenti asilo sui ventitre residenti hanno bloccato la viabilità con un sit-in che ha richiamato l’attenzione dei passanti oltre che allertare le forze dell’ordine che sono giunti sul posto.
I manifestanti hanno fatto sapere di non avere ancora ricevuto alcuna convocazione da parte dell’unica commissione, quella che ha sede a Siracusa, e che dovrebbe occuparsi delle loro richieste. La protesta, durata una mezzora, è stata sospesa dopo l’arrivo del sindaco, Franco Tambone e il presidente del consiglio comunale, Francesco Cacciola che hanno ricevuto una delegazione di manifestanti nel palazzo comunale. Già lunedi il sindaco ha annunciato che informerà il Prefetto sulla delicata questione.
La prima protesta era scoppiata lo scorso 22 gennaio proprio nei pressi della sede dello Sprar in via Bonifazio. In quel caso la protesta e il blocco stradale di via Marconi erano stati sospesi grazie all’intervento del comandante della compagnia di Palagonia, capitano Felice Pagliara.