Grotta del Drago. Un percorso iniziato oltre 10 anni fa
0Si chiama Ecomuseo della Grotta del Drago e fa parte dei tre ecomusei presenti nella provincia di Catania che hanno ricevuto l’approvazione da parte del presidente della regione, Nello Musumeci. Un riconoscimento alla infaticabile attività dei volontari e amici del Parco, prima come comitato spontaneo, poi come associazione guidata dal 38enne imprenditore scordiense, Giambattista Pisasale che ha lasciato il suo posto di lavoro al nord per tuffarsi a capofitto in questa esperienza, insieme al segretario, Alessio Gavini e la direzione scientifica e culturale di Nuccio Gambera fondatore del Museo Civico Etno-Antropologico e Archivio Storico “Mario De Mauro”.
Un percorso iniziato più di 10 anni fa e che, in un crescendo rossiniano, si è sviluppato attraverso eventi pubblici per la visita
del Parco, la promozione turistica, la valorizzazione culturale e dell’identità territoriale, la protezione dell’ambiente, la preparazione e manutenzione dei percorsi di visita, aperti anche ai diversamente abili. Migliaia di visitatori da tutto il mondo con altrettanti contatti virtuali nei canali social con la collaborazione di Google per la pubblicazione della visita virtuale immersiva a 360°.
Numerosi gli eventi organizzati e che hanno coinvolto tutte le associazioni di volontariato che operano nel territorio. Un lavoro
infaticabile, riconosciuto dalla regione che ha apprezzato i numerosi interventi come la manutenzione dei sentieri, la apertura di nuovi grazie ad un costante dialogo con i proprietari dei terreni interessati. Numerosi rimangono gli interventi in fase di progetto come la sistemazione dell’area di parcheggio, la recinzione, la messa Grottin sicurezza e la creazione di un’area ricreativa per bambini.