Il Comune si affida alla gestione informatica dei documenti
0Avviare una corretta gestione di documenti informatici e integrarla con la gestione dei documenti cartacei, per ridurre al minimo l’utilizzo della carta. Con questo obiettivo il Comune ha avviato l’iter per la realizzazione del progetto del sistema comunale di gestione documentale. Un progetto già finanziato per circa 17 mila euro nel 2011 dall’Assessorato Regionale delle Autonomie Locali e Funzione Pubblica, il cui iter è stato completato con la compartecipazione del comune (circa 1900 euro) al progetto.
Il Comune ha deciso di affidare direttamente il servizio alla ditta Halley Consulting srl che, come si legge nella determina dirigenziale, ha sempre dato prova di affidabilità, professionalità e competenza ed è anche presente sul mercato elettronico della Pubblica Amministrazione.
L’iniziativa rientra tra quelle volte a garantire trasparenza, efficienza, informatizzazione e innovazione nella pubblica amministrazione, con una diversa gestione dei documenti la cui parte preponderante è oggi costituita da quelli cartacei. Si tratta in sintesi di una gestione informatica di tutti i documenti per garantire un diritto di accesso allo stato dei procedimenti da parte di cittadini e imprese, con una progressiva eliminazione dei registri cartacei e l’utilizzo di un unico software in grado di mettere in rete i diversi uffici. Il progetto prevede anche l’acquisto di materiali, quali scanner, nonché un periodo di formazione per il personale dipendente per consentire il passaggio al nuovo sistema di gestione interno dei documenti nella forma digitale.