Il melograno suscita consensi tra i produttori, riservati dieci ettari alla nuova coltivazione
0Si allarga nella Piana di Catania, tra i territori di Palagonia e Scordia, la coltivazione del melograno. In una delle aree “elette” per la produzione dell’arancia rossa, il nuovo prodotto comincia a registrare iniziative e consensi tra gli agricoltori, che hanno deciso di “scommettere” sulla filiera di un comparto in graduale espansione.
Nel circondario, secondo i dati Istat, una decina di ettari di terreno (rispetto ai 18 complessivi in Sicilia) sono stati riservati ai nuovi impianti produttivi, che dovrebbero rispondere, entro il prossimo decennio e con il sostegno di un crescente numero di aziende, alle maggiori domande del mercato nazionale, che importa il melograno soprattutto da Israele e Spagna.
Le favorevoli condizioni pedoclimatiche rappresentano il miglior alleato per le varietà “Akko” e “Wonderful” nell’area sud-orientale, assicurando produzioni eccellenti sul piano qualitativo e quantitativo. La campagna delle “primizie” comincia nella prima decade di settembre, con una produttività variabile (25-30 ton/ettaro); l’altra campagna, invece, parte dalla seconda metà d’ottobre, con un rendimento superiore (35-45 ton/ettaro).
Sulle nuove opportunità si è espresso l’imprenditore Nello Alba, che ha aderito al consorzio “Pomgrana” e che opera nel territorio scordiense: «Gli esiti positivi di un decennio di sperimentazioni e ricerche sono palesi. Il prodotto ha le carte in regola per affermarsi nel nostro mercato interno, ma serve una forte adesione alla logica consortile. I coltivatori devono cooperare per perseguire gli obiettivi di innovazione e sviluppo, valorizzando una coltura alternativa e un frutto di alto valore nutrizionale».
Il melograno si presta anche alla trasformazione, essendo impiegato nella farmaceutica e nella cosmesi, oltre che nella estrazione di coloranti per usi non alimentari. Solo l’assenza di una produzione di filiera ne ha finora limitato lo sviluppo, che adesso può schiudere le porte a nuove prospettive di successo.