Un incendio lambisce la scuola Collodi
14Un incendio si è sviluppato intorno alle 15,30 nel verde antistante la scuola elementare “Carlo Collodi”. Le fiamme hanno distrutto quasi interamente le aiuole che costeggiano la struttura scolastica e solo in parte alcune piante che si trovano all’ingresso.
Secondo l’assessore alla Pubblica Istruzione del comune di Scordia, Massimo Faraci, tra i primi ad intervenire insieme ad alcuni proprietari delle abitazioni vicine, il fuoco sarebbe partito dalla piazzetta di via Bachelet e solo a causa del vento sarebbe arrivato all’interno della scuola. A fare da tramite tra la piazza, piena di sterpaglie ed in preda all’abbandono ormai da parecchio tempo, è stata una palma che è andata completamente distrutta. Non si esclude la matrice dolosa dell’incendio partito inizialmente da un cumulo di rovi posto nelle vicinanze di un pozzo all’interno della piazza il cui verde è stato totalmente compromesso dalle fiamme. Sul posto è immediatamente arrivata l’autobotte del comune con alcuni tecnici comunali che hanno cercato di domare le fiamme alte circa tre metri.
Tempestivo anche l’intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Catania, arrivati su segnalazione di un cittadino, che hanno spento gli ultimi focolai evitando che le fiamme danneggiassero la struttura scolastica e le abitazioni adiacenti. La strada è stata chiusa dai vigili urbani che hanno coordinato il traffico fino al termine delle operazioni di spegnimento durate circa un’ora.
DAMIANO PENNISI