IO RIATTIVO IL LAVORO. Convegno della Cgil a Militello.
0Oggi alle ore 17 a Militello in Val di Catania, presso l’auditorium San Domenico,sarà presentata l iniziativa “Io riattivo il Lavoro” iniziativa di raccolta per una proposta di legge proposta dalla Cgil per l’emersione alla legalità e la tutela dei lavoratori delle aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata.
Questa proposta rappresenta un importantissima occasione per presentare al mondo del lavoro, della società civile, alle forze politiche e istituzionale il tema della legalità economica nell’ambito dell’utilizzo di un importante patrimonio produttivo,infatti il riutilizzo dei beni confiscati e sequestrati alla criminalità organizzata possono essere un grande volano di lavoro legale per tanti giovani e per i lavoratori coinvolti nei sequestri e nelle confische che oggi vedono spesso messa a rischio la loro occupazione.
Infine verrà presentato un progetto “Campi della legalità” un progetto che si vorrà realizzare su un terreno confiscato alla mafia a Militello dove potrebbe nascere:
- Mercato del Contadino: dove si trovano sia i produttori biologici che quelle convenzionali dove si svolge con cadenza settimanale un mercato per la vendita dei prodotti agroalimentari. Inoltre ci saranno anche aree destinate all’agricoltura sociale.
- Fattoria Didattica: dove si svolgerà visite e degustazioni in cui i ragazzi scopriranno cosa si coltiva nelle campagne Militellesi.
- Parco Didattico: Un polmone verde aperto al pubblico con aree attrezzate per ospitare i cittadini nei loro momenti di relax.
Alla manifestazione saranno presenti i vertici della Cgil del Calatino, mentre le conclusioni saranno affidate al Segretario Regionale della Flai Cgil Sicilia Toto’ Tripi.
Interessante sarà il momento in cui Vincenzo Liarda “Componente dell’Osservatorio Nazionale Flai Cgil per le Aziende Confiscate alla Mafia” parlerà della sua brutta esperienza per il riutilizzo del Feudo Verbumcaudo confiscato a Michele Greco.