Karate. Roberto Clemenza campione del mondo in Turchia
0Evento Mondiale senza eguali (per numero di atleti in una sola disciplina) quello organizzato dalla World Shotokan Karate Union, con l’ausilio, in primo piano, della World Karate Federation e con la presenza del CIO (Comitato Internazionale Olimpico).
Protagonista dell’evento, Istambul (Turchia), tra le città olimpiche del 2020, nei tre lunghissimi giorni di competizione, 5/6/7 aprile, che andavano a ritmi serrati dalle 9.00 alle 23.00, 3000 atleti partecipanti, tra i migliori al mondo nello shotokan, provenienti tutti da strettissime selezioni dei 50 Paesi intervenuti dai 4 continenti (solo l’Australia assente), si sono dati battaglia per il titolo più importante del Mondo nella sola disciplina shotokan e nelle specialità del Kata (forme) e Kumitè (combattimenti), il tutto in formula sia individuale che a squadre.
La delegazione italiana, rappresentata unicamente dalla Federazione Italiana Karate Kickboxing e Discipline Associate (tesserata sia alla WSKU che alla WKF) è stata presente con un team di 14 atleti, conquistando una medaglia d’oro e tre di bronzo. L’unica medaglia d’oro italiana è stata conquistata dallo scordiense e Tecnico azzurro maestro Roberto Clemenza, che è riuscito in un’impresa eccezionale. Infatti nella numerosissima categoria e di altissimo livello mondiale, ha dovuto superare ben 6 turni prima di accedere alla finale, tanto che la categoria, per numero elevato di atleti, si è svolta in 2 quadrati contemporaneamente tra gli 8 presenti. Al primo turno l’azzurro Clemenza supera il Greco Kapellos Dimitrios per uno schiacciante 5 – 0; al secondo turno si vede contrapposto il francese Pascal Keshmiri, che supera con un 4 – 1; al terzo batte l’iracheno Norre Zagros per un altro 5 – 0, al quarto turno è la volta del rappresentante degli Emirati Arabi Mahmoud Waseem, che supera ancora con un 5 – 0; ai quarti di finale si scontra con un atleta di casa, il turco çinar Bilal, ma l’azzurro è nettamente superiore e vince per 4 – 1; in semi finale si scontra con l’armeno Shukyhan Vagharshak vincendo anche qui per un netto 5 – 0 e arrivando in finale con il Turco Kiroglu Murat, che a sua volta aveva superato tutti i turni con i rappresentanti di Russia, Egitto, India, Kazakistan, Venezuela e Ukraine. Clemenza che si conferma ancora Campione del Mondo con lo schiacciante 5 – 0.
Ottima anche la prova del Militellese e atleta della Professional Karate Team Clemenza, l’azzurro Giuseppe Renda, che supera il Marocchino Elmniai per 5 – 0, il ceco Slàvik per 4 – 1 e il Georgiano Gochita per 5 – 0, ma ai quarti di finale viene fermato dal beneamino di casa e colui che vinse poi la categoria, il turco Sofuoglu Ali per 5 – 0.
Prossimi appuntamenti per Roberto Clemenza e per la nazionale italiana, la Coppa del Mondo del 21 – 22 aprile a Cagliari, in Sardegna, e l’International Open di Svezia a Gotenborg a fine maggio.