La Gymnica Scordia vince facile e va a -1 dalla Leonfortese
2La Gymnica passeggia su un avversario sceso al Binanti con molte assenze e con una panchina corta. Un successo sin troppo facile che avrebbe potuto assumere proporzioni più vistose se la Gymnica dopo la quarta rete non avesse, giustamente, deciso di tirare i remi in barca limitandosi ad una gestione tranquilla della gara che solo il triplice fischio finale ha tolto da un evidente imbarazzo pubblico e il tecnico Guarino (nella foto) a cui non è piaciuto il troppo “girare palla dalle parti di Gulizia”. Il rientro di Nicotra dopo il turno di squalifica ha confermato come questa squadra non possa fare a meno del prezioso centrocampista ma pone anche seri interrogativi sul futuro del cammino della squadra del presidente Giuseppe Piraneo che dovrà intervenire con qualche ulteriore tassello se vorrà competere sino in fondo e continuare lo splendido campionato sin qui disputato da sorprendente matricola. Nulla da dire sulla forza del collettivo che merita tuttavia dei ricambi adeguati.
La gara si avvia subito verso i ritmi voluti da Guarino. Palla a terra e gioco veloce. Il più pericoloso di tutti è sempre Claudio Monteleone che confeziona la prima palla gol al 4’ ma il portiere riesce a fermare in extremis con una prodigiosa uscita dall’area. L’unica azione degna di nota del Niscemi la costruisce Di Stefano due minuti dopo approfittando di una clamorosa dormita della difesa scordiense ma il tiro del niscemese, da pochi passi, finisce alto sulla traversa. Al 15’ vane proteste degli ospiti per un atterramento in area di Monteleone. Dal dischetto trasforma Nicotra. Al 31’ azione da manuale per i ragazzi di Guarino con Monteleone che salta tre avversari e serve Bellino che gli chiude il triangolo di tacco. Monteleone a tu per tu con Cannizzo non sbaglia. Il tempo si chiude con il rigore trasformato da Sammartino per fallo del portiere. Dal dischetto è lo stesso attaccante che trasforma imparabilmente. Nella ripresa la musica non cambia ma dopo un palo di Monteleone ed un salvataggio sulla linea di un difensore su pallonetto di Monteleone e la rete di Castiglia, la Gymnica non affonda più i colpi. La gara si chiude qui dopo 33′ lunghissimi minuti di noia assoluta. Ma alla fine va bene anche così.
LORENZO GUGLIARA
IL TABELLINO
Gymnica Scordia: Gulizia, Caniglia, Senia (58′ Fazio) Favara (76′ Di Perna), Castiglia, Garofalo, Monteleone, Oliveri, Sammartino, Nicotra, Bellino (55′ Fagone). A disposizione: Cultrera, Secondo, Di Bella, Manzella. All. Guarino.
Real Niscemi: Cannizzo, Pardo, Iapichino (63′ Nazzareno), Roselli, Bonaffini, Marino, Di Stefano, Di Gregorio, Streva R., Lionti (20′ Caruso), Trovato. A disposizione: Migliore, Streva F., Piazza. All. Gueli.
Arbitro: Massimiliano Greco di Messina.
Assistenti: Erasmo Foraci di Enna e Claudio Cannella di Ragusa.
Reti: 15′ Nicotra (rig), 31′ Monteleone, 37′ Sammartino (rig). 57′ Castiglia.
Note. Presenti circa 300 spettatori. Angoli 3-3. Nessun ammonito neanche in occasione dei due rigori.
LE GARE DELLA 13^ GIORNATA
Agira Nissoria – S.Sebastiano 0-0
Atletico Gela – Nicosia 1-1
Citta’ Di Rosolini – Paterno’ 2011 3-1
Gymnica Scordia – Real Niscemi 4-0
Or.sa. – Scicli 0 – 0
Priolo Calcio – Virtus Ispica 2 – 1
Santa Croce – Enzo Grasso
Troina – Leonfortese 1-0
CLASSIFICA
Leonfortese 29
Gymnica Scordia 28
Atletico Gela 26
Virtus Ispica 19
Nicosia 19
Priolo Calcio 18
Rosolini 18
Troina 17
S.Sebastiano 17
Enzo Grasso 16
Real Niscemi 15
Scicli 12
Or.sa. 12
Santa Croce 12
Agira Nissoria 11
Paterno’ 2011 9