L’associazione Mi Fido di Te diventa Balzoo Onlus
0Una rivoluzione importante che vede l’associazione, presente da circa vent’anni sul nostro territorio, appoggiarsi all’associazione nazionale Balzoo, banco italiano zoologico onlus.
A Scordia soltanto 14 volontarie si prendono cura incessantemente di circa 100 cani tra quelli seguiti sul territorio, emergenze, nuovi abbandoni e cani presenti al rifugio. I cani vengono microchippati, sterilizzati, sfamati e curati. Le campagne di sensibilizzazione sulla pagina facebook sono continue, lo scopo è la riduzione del randagismo. Affinché questo possa verificarsi sono necessari dei presupposti, ovvero drastica riduzione di abbandono di cuccioli sul territorio, incremento delle sterilizzazioni delle cagne. A tal proposito è importante ribadire che esiste una campagna di sterilizzazione gratuita grazie ad una convenzione tra Comune di Scordia e ASL. Rivolgendosi all’associazione si potranno avere delucidazioni sul percorso da seguire per sterilizzare cagne in libertà, soprattutto nelle campagne. In questo modo si potranno evitare accoppiamenti indesiderati e, dunque, cuccioli nuovi che di cui i proprietari non dovranno “disfarsi” abbandonandoli, come purtroppo troppo spesso accade, sul territorio e incrementando il fenomeno randagismo.
Balzoo – banco italiano zoologico – è una ONLUS con sedi in molte città italiane, tra le quali adesso ci sarà anche Scordia, lotta per il benessere degli animali, promuove campagne contro abbandono e maltrattamenti e supporta le associazioni locali che vi si appoggiano diventando sedi ufficiali Balzoo.
La pagina facebook – Associazione Mi Fido di Te – Scordia, è molto attiva e mostra, ogni giorno, attraverso foto e racconti le attività delle volontarie. Recuperi, adozioni, terapie, visite veterinarie, tutto è documentato pubblicamente. Molte attività commerciali hanno richiesto salvadanai per una raccolta fondi a favore dell’associazione e dei cani che hanno bisogno di terapie e interventi chirurgici.
TANIA CATALANO