MILITELLO. Al comune si entra solo con il pass
1“Le richieste d’accesso agli uffici devono essere adeguatamente motivate. Fornitori di servizi e professionisti, cittadini e utenti dovranno chiedere, dopo essere stati identificati, il rilascio di un pass al Comune di Militello”.
Lo ha deciso il sindaco, dott. Giuseppe Fucile, che ha emesso un’ordinanza di disciplina degli ingressi al Municipio, nei settori amministrativi e burocratici. Un servizio d’accoglienza è stato già istituito, con il supporto di un agente di polizia municipale e di un dipendente che chiederanno di conoscere i “motivi” delle presenze e delle istanze, provvedendo direttamente a compilare un apposito registro.
I privati dovranno attraversare corridoi e piani del Palazzo di città, nei locali dell’Atrio del Castello Barresi-Branciforti, con il tesserino di “visitatore” della casa comunale, lasciando la carta d’identità o un altro documento equipollente (in corso di validità) al personale preposto, che dovrà essere ritirato prima dell’uscita.
Il primo cittadino ha modificato, infine, i giorni e gli orari di apertura al pubblico degli uffici. Sarà possibile accedervi dal lunedì al martedì, nonché il venerdì, dalle 9 alle 13. Ogni giovedì, invece, gli ingressi saranno possibili, secondo le nuove modalità, dalle 9 alle 13 e dalle 15,30 alle 18, con una maggiore flessibilità di orari diurni e pomeridiani.
La porta principale resterà chiusa alla cittadinanza e all’utenza, invece, nelle giornate di mercoledì. Eccezioni saranno possibili, comunque, nei casi di particolare necessità e urgenza, ovvero per richiedere informazioni o per compiere atti di provata indifferibilità.
LUCIO GAMBERA