Militello. Oggi sabato 8 giugno. Sala Conferenze del Polo Museale “S.Guzzone” Palazzo Laganà Campisi
0Pochi sanno che agli inizi del Novecento, a Militello in Val di Catania, per l’esattezza in Vico Pisano n. 30, era attiva una fabbrica artigianale di chitarre e mandolini. Il titolare era un raffinato ed abile ebanista: Salvatore Alemagna. Un artigiano, che con passione costruì vari strumenti musicali, sempre del genere “liuteria”. Era l’epoca in cui, nel “saloni” dei barbieri, si usava riunirsi e fare musica! Non siamo in grado di sapere, al momento, quanti pezzi abbia immesso sul mercato il nostro concittadino. Fatto sta che una chitarra assai speciale, fabbricata nel “1902”, è finita a Roma, nelle mani di un noto musicista, il M° Paolo Gatti, un virtuoso della chitarra, il quale ha dedicato tutta la sua attività artistica alla diffusione nel mondo della “canzone romana”. Oltre ad aver collaborato con grandi attori e registi, come Fiorenzo Fiorentini, Ennio Morricone, Enrico Montesano, Lina Sastri, Carlo Lizzani, Mario Scaccia, Maurizio Scaparro, Vittorio Gassman e Lando Fiorini, il M° Gatti da diversi anni partecipa all’Estate Romana con lo spettacolo MELODIE ROMANE, che si tiene presso il Giardino degli Aranci di Roma, nel quartiere Aventino.
All’estero ha portato i suoi recital di “canzoni romane” in città come Mosca, San Pietroburgo, Tokio, Sidney, Istanbul, Ankara; si è esibito anche innanzi al Parlamento Europeo, a Strasburgo.
Così, per una semplice casualità di conoscenza ed amicizia, è maturata l’idea di riportare a Militello la chitarra… “made in Militello”. Il piacere dell’Artista è quello di conoscere la nostra città, incontrare le Autorità e i discendenti del liutaio Alemagna e, con l’occasione, presentare ai militellesi una vera e propria rarità: questa splendida chitarra “siciliana”.