MILITELLO. Una bici per i vigili urbani.
0Un nuovo mezzo di mobilità per i vigili urbani, un “esempio” ecologico per tanti cittadini: include almeno due “messaggi” la bicicletta consegnata, ieri mattina, agli agenti del corpo di Polizia municipale di Militello.
Il mezzo, con sistema di locomozione elettrico e a pedale, potrà essere utilizzato anche dagli ausiliari del traffico, che potranno raggiungere, in tempi brevissimi, le diverse aree del centro abitato e i quartieri del centro storico.
Alla consegna della bici è intervenuto, dopo un briefing sulle modalità di utilizzo, il sindaco Giuseppe Fucile: “Il mezzo è stato donato all’amministrazione da un’azienda, che opera nel campo della fornitura di apparecchiature e servizi al Municipio. La bicicletta consentirà un utilizzo proficuo in ambito lavorativo, escludendo costi di gestione”.
Il mezzo è stato ricevuto da Gianni Russotto e dall’ispettore di pm, Sebastiano Ventura, che nelle scorse settimane ha promosso, negli ambienti scolastici e nelle pubbliche vie, il progetto “Strada amica” per alunni di scuola primaria, sostenendo le azioni educative per una mobilità sostenibile nella cittadina barocca.
La bici renderà più agevole l’accesso nei vicoli antichi, con positivi riflessi d’immagine e di presenza dei vigili urbani, che potrebbero ridurre, in alcune circostanze, l’utilizzo dell’autovettura di servizio, incentivando la “cultura” delle due ruote nel paese dell’Unesco.
LUCIO GAMBERA