PALAGONIA. Avrebbe gestito alcuni traffici di stupefacenti nel calatino.
0Si sono riaperte le porte del carcere per Paolo Marotta, il palagonese di 46 anni che, secondo l’autorità giudiziaria, avrebbe gestito alcuni traffici di sostanze stupefacenti nel Calatino, con il concorso di altri soggetti.
L’uomo è stato arrestato dai carabinieri della stazione di Palagonia, che hanno eseguito un ordine di carcerazione della Procura generale della Repubblica presso la Corte d’appello di Catania. Marotta è stato ritenuto colpevole del reato di associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti: dovrà adesso espiare la pena di 8 anni, 7 mesi e 19 giorni di reclusione.
Le contestazioni erano state avanzate il 21 giugno del 2006, dopo un’operazione antidroga che, con il coordinamento della Procura presso il Tribunale di Catania, aveva portato all’esecuzione di altri 21 provvedimenti restrittivi. Secondo l’accusa, il pusher avrebbe fatto parte di una più ampia organizzazione, che avrebbe coltivato i suoi interessi illeciti nel Catanese e nelle province di Brescia, Milano e Rimini.
Marotta avrebbe commesso il reato fino a maggio del 2004. I militari lo hanno accompagnato, a Caltagirone, nella casa circondariale di contrada Noce.
LUCIO GAMBERA