Piccoli alunni di Mineo e Scordia ospiti dell’azienda Oranfrizer.
0Circa 40 piccoli cittadini scordiensi e menenini sono stati coinvolti in un gemellaggio culturale tra i loro paesi grazie alle attività didattiche condotte in sinergia dalla Scuola dell’infanzia paritaria “Tom & Jerry” di Scordìa e l’Istituto comprensivo Statale Luigi Capuana di Mineo.
I bambini di età prescolare hanno fatto visita ai rispettivi paesi perconoscerne le tradizioni e le attività più importanti. Gli alunni scordiensi sono stati ospitati nella cornice natalizia dei caratteristici presepi menenini, mentre oggi in un periodo di piena campagna agrumaria gli alunni di Mineo sono stati invitati e accolti a Scordia dai loro coetanei e dal sindaco Franco Tambone per conoscere la produzione di arance rosse.
I baby-cittadini accompagnati dal sindaco di Mineo, Anna Aloisi e dall’assessore alle attività produttive di Scordia Francesco D’Agosta, hanno fatto tappa in Oranfrizer per scoprire il mondo delle arance rosse: con il supporto dei responsabili aziendali di Oranfrizer e delle insegnanti i bambini hanno percorso in piccoli gruppi la dinamica linea di produzione ed hanno fatto merenda con una sana e squisita spremuta di agrumi.
L’amministratore, Nello Alba, per l’occasione ha voluto omaggiare una mini-bag di arance rosse biologiche e uno spremiagrumi colorato ai piccoli ospiti per invogliarli al consumo di un frutto sano che appartiene alla nostra cultura; i rappresentanti istituzionali dei due Comuni e le scuole porteranno nelle rispettive sedi di Scordia e Mineo il libro “ARANCIA.
Percorsi siciliani di cultura, natura, gastronomia” (Edizioni Estemporanee), una monografia ideata da Oranfrizer ed edita da Edizioni Estemporanee per raccontare l’anima artistica, gastronomica, sensoriale e siciliana della regina degli agrumi.