Wushu Kung fu: risultati di prestigio per la palestra Performer Scordia
0Si è tenuto sabato 14 e domenica 15 Aprile il Golden Dragon Cup 2018, presso il palasport di Santa Venerina, il trofeo Nazionale di arti marziali cinesi di wushu moderno e kung fu tradizionale. Presenti alla competizione ben 28 società provenienti da Sicilia e centro sud Italia, che ha visto impegnati in gara più di 250 atleti di tutte le età e di ogni grado di esperienza.
Alla gara, patrocinata dalla U.I.K.T Unione Italiana Kung fu Tradizionale, era presente il presidente nazionale maestro Alessandro Colonnese e la segretaria nazionale Francesca Ranucci. Il campionato è stato organizzato dall’A.S.D. Perfomer Scordia del maestro Antonino Bentivegna e Master club Caltagirone del maestro Giacomo Scaffazzillo.
La squadra scordiense composta da giovanissimi atleti e guidata da Antonino Bentivegna, ha trionfato aggiudicandosi ben 14 medaglie.
Due medaglie d’oro conquistate da Antonino Tomagra, sei d’argento ottenute da Antonino Tomagra, Enrico Cammarata, Giuseppe Sorrenti, Valentina Villarosa, Dalila Villarosa, Valentin Ionut e sei di bronzo da Enrico Cammarata, Giuseppe Sorrenti, Rachele Minissale, Simone Di Benedetto e Francesca Gambera.
Questi risultati sono il frutto del nostro duro lavoro – ha commentato con soddisfazione il maestro Antonino Bentivegna – nonché la dimostrazione che davvero il kung fu non conosce età e limiti di alcun tipo, a fare la differenza sono la determinazione, la passione e l’abnegazione con cui si studia questa disciplina – e ha concluso – le gare sono una splendida occasione per gli atleti per confrontarsi, socializzare e mettersi alla prova ma, una volta terminate, a prescindere dal risultato, bisogna tornare in palestra e lavorare sodo per quello che è il vero fine ultimo del kung fu: salvaguardare l’incolumità della propria persona e il raggiungimento del perfetto equilibrio fra benessere fisico e mentale.
TANIA CATALANO