A gennaio l’avvio dei cantieri di lavoro.
0Una decina di cantieri di lavoro saranno finanziati, a Militello e Scordia, dalla Regione siciliana. L’avvio delle attività è previsto entro il prossimo mese di gennaio. Lo ha reso noto il deputato regionale Nello Musumeci, al termine di un colloquio con l’assessore alla Famiglia, Ester Bonafede, che ha confermato l’imminente inizio del procedimento nei due centri per l’esecuzione di opere e per la fornitura di servizi.
In virtù delle popolazioni residenti, a Militello e Scordia dovrebbero essere assegnati (rispettivamente) 3,49 e 6,48 cantieri: “L’assessore Bonafede, tuttavia, non ha escluso – ha aggiunto Musumeci – un arrotondamento delle attribuzioni. Il numero dei cantieri potrebbe salire a 11, di cui 4 nella cittadina barocca e 7 in quella agrumicola. Le maggiori determinazioni dipenderanno dalla disponibilità di ulteriori risorse, che potrebbero liberarsi nei prossimi giorni”.
A Militello saranno eseguiti interventi in aree extraurbane, al cimitero e alla villa. A Scordia sono stati previsti lavori di pulizia e manutenzioni. Secondo il parlamentare del gruppo La Destra-Alleanza siciliana, “l’iniziativa ha soprattutto un carattere assistenziale e non strutturale, che prevede l’occupazione di operai generici e lavoratori per un periodo massimo di 3 mesi. Nelle prossime settimane chiederò all’esecutivo regionale di ripristinare il sistema dei vecchi cantieri, che hanno assicurato l’impiego di maestranze, azioni formative e infrastrutture”.