Ancora un importante riconoscimento per l’associazione Triage-Cani da soccorso
0Un importante riconoscimento è stato tributato, nei giorni scorsi, all’Associazione Triage-Cani da soccorso, operante sia a Scordia che a Militello V.C.
L’intenso e proficuo lavoro che i volontari del Triage, guidati dall’ istruttore Giampaolo Pizzimento, stanno compiendo da un biennio a questa parte non è sfuggito all’attenzione degli addetti ai lavori e così uno degli attori più importanti in ambito della protezione civile siciliana, la Magna Vis di Trabia, ha deciso di “affiliare” il Triage come unità cinofila di supporto.
La “MAGNA VIS” è un’Organizzazione di Volontariato della Protezione Civile che opera nel settore della Logistica e dei Mezzi Speciali, con Sede Generale a Trabia (PA) . L’Organizzazione è anche censita all’albo delle o.n.l.u.s.
La Struttura vanta al proprio interno personale specializzato nel settore come: Geologi, Ingegneri, Autisti, Elettricisti, Meccanici, Idraulici e Cuochi; sono presenti anche i seguenti nuclei: Nucleo Antincendio, brevettato dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile e dal comando provinciale dei vigili del fuoco di Roma; Nucleo a Cavallo, composto da personale specializzato; Nucleo Tecnico- Scientifico che si occupa dell’ideazione e realizzazione di progetti di vario tipo riguardanti il settore di competenza e il Nucleo Cinofili, composto da 3 unità cinofile che al completamento dell’addestramento svolgeranno attività di ricerca in superficie e sottomacerie. Il Triage è stato inserito all’interno di questa organizzazione col compito, tra l’altro, di formare anche il personale della Magna Vis che si occuperà di detto nucleo.