Anziano scippato per strada. I passanti intervengono, i carabinieri arrestano due marocchini.
3Ancora anziani presi di mira. Ieri pomeriggio è toccato ad un signore 82enne mentre percorreva via principessa di Piemonte. L’uomo è stato aggredito da due uomini, Yonnas Ganne, 28 anni e Benchatki Noureddine, 34 anni, (nelle foto) che gli hanno strappato il borsello che portava a tracolla, scaraventandolo a terra e trascinandolo per qualche metro sull’asfalto. I due extracomunitari, di nazionalità marocchina, residenti a Siracusa, sono stati inseguiti e bloccati da alcuni passanti che hanno assistito alla scena e che hanno atteso l’arrivo dei carabinieri, prontamente intervenuti per eseguire l’arresto. Dopo la conferma del fermo, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, i due, accusati di rapina e lesioni personali, sono stati condotti presso il carcere di contrada Noce a Caltagirone. Il pensionato trasportato al pronto soccorso dell’Ospedale “Basso Ragusa Mario” di Militello in Val di Catania è stato medicato per i traumi e le escoriazioni subite venendo giudicato guaribile in sei giorni, salvo complicazioni.
Il borsello, contenente la somma in contanti di 140 euro e documenti personali è stato restituito alla vittima.
Cresce, dunque, l’allarme in città. Gli anziani sembrano essere ormai bersaglio facile per la microcriminalità. Fa paura soprattutto il modus operandi di persone senza scrupoli che con ogni stratagemma riescono a compiere le loro azioni criminose, anche in pieno giorno. La tensione rimane alta anche per gli anziani che sin da ieri sera erano in fila davanti all’Ufficio Postale per “prenotare” il posto per stamani, giorno di ritiro della pensione.
Sull’episodio è intervenuto il sindaco, Franco Tambone: “Ringrazio i nostri concittadini che hanno consentito il tempestivo intervento delle forze dell’ordine, anche se è sempre necessario, soprattutto da parte degli anziani, stare attenti per evitare furti e raggiri che sono sempre in agguato. Considerato il crescente allarme che questi episodi stanno suscitando, con il coinvolgimento dell’assessorato ai servizi sociali, consulta degli anziani e comando dei carabinieri, avvieremo presto una campagna informativa e di prevenzione con un vademecum sui giusti comportamenti che gli anziani devono tenere a loro tutela”.