Finanziamento bocciato per lo Stadio di piano Mole. Il Comune di Militello ci riprova.
1Si è aperta una “querelle” sui lavori di completamento del nuovo stadio di calcio e Atletica leggera. Le ragioni del Comune di Militello – avverso l’esclusione dai finanziamenti del bando comunitario Po-Fesr 2007-2013 della Regione siciliana – saranno fatte valere nelle opportune sedi giudiziarie.
Lo ha reso noto l’amministrazione municipale, che impugnerà al Tar il provvedimento di “bocciatura” dell’assessorato regionale allo Spettacolo e allo Sport.
L’Ente pubblico, al quale è stata respinta (per una presunta carenza di documenti) l’istanza di concessione di circa 1 milione e 200 mila euro, contesterà le osservazioni della commissione tecnica di valutazione, secondo la quale non sarebbero stati allegati alla domanda il parere preventivo del Coni e i visti sugli elaborati della stessa autorità sportiva.
I motivi del ricorso sono stati sostenuti, in una nota, dal dirigente dell’Area tecnica comunale, arch. Michele Dell’Uomini, secondo il quale «il progetto ha già avuto il parere favorevole del Coni di Roma, il cui certificato è stato prodotto con gli altri documenti richiesti dal bando. Sono palesemente infondate le ragioni di esclusione dell’Ente locale dal finanziamento dell’opera».
La Giunta municipale ha conferito al sindaco, Giuseppe Fucile, il mandato formale per ricorrere dinanzi al giudice amministrativo di primo grado, richiedendo l’inserimento dell’istanza nella graduatoria ufficiale del bando. Il progetto definitivo di primo stralcio comprende anche il nuovo sistema viario e i parcheggi, che dovranno essere realizzati nelle adiacenze dell’impianto sportivo, in contrada Piano Mole.