Calcio a 5. Pareggio sotto la pioggia per lo Sport Club a Palagonia
0Si è disputato ieri sera presso il Country Club di Palagonia, lo scontro diretto, tra Atletico Palagonia e Sport Club Scordia.
La partita è iniziata sotto la pioggia battente. Le squadre sono apparse l’una timorosa dell’altra, equilibrandosi nel gioco durante tutto il primo tempo. Per la prima frazione di gioco, sono da evidenziare due occasioni di gol del Palagonia, ottimamente sventate dal portiere Catanese con il buono aiuto della difesa, ed alcune azioni dello Sport Club, con altrettante ottime prestazioni del portiere palagonese.
Il nervosismo, che ha caratterizzato l’intera gara, comincia ad affiorare già nel primo tempo, al termine del quale, il Palagonia, si è ritrovato a tirare due tiri liberi, avendo raggiunto il limite dei cinque falli a favore. Il secondo tiro libero calciato dal Palagonia e concluso in rete, chiude il primo tempo con il vantaggio di 1 a 0 per la squadra di casa.
Nell’intervallo, mister Calandra invita la squadra ad avere pazienza, nonostante lo svantaggio, e a giocare basso, puntando il massimo sulla fase difensiva. Effettivamente, i ragazzi scendono in campo seguendo questo copione e riescono, in più occasioni, a contrastare la squadra avversaria. Ma, sia per il terreno viscido, sia per l’imprecisione, lo Sport Club non riusciva a contrastare la buona difesa palagonese e a segnare il fatidico gol del pareggio che giunge a tre minuti dalla fine. Durante il time out richiesto all’arbitro, il mister cambia l’assetto di gioco e posiziona il pivot più vicino possibile al portiere palagonese, cambiando il modulo da 3-1 a 2-2. Questa tattica si dimostra subito vincente: la palla restava, infatti, quasi sempre nell’area avversaria, fino a quando è andata in rete, su azione di calcio d’angolo, con tiro di Minissale allo scadere del secondo minuto di recupero.
Dopo il gol, l’arbitro concede un altro minuto di recupero, nel quale lo Sport Club rischia di andare un’altra volta in rete, grazie a due azioni di contropiede sventate, però, dal portiere.
FRANCESCO AMATO
ATLETICO PALAGONIA
Mandrà, Toma, Lagona, Terranova, Toro, Catalano, Calcagno, Fernandez (amm.), Conti, Di Fide, Compagnini (amm.).
Allenatore: Priolo.
SPORT CLUB SCORDIA
Burtone, Caliò, Catanese, Casentino, Favara, Frazzetto (amm.), Messina, Minissale (amm.), Pappalardo G. (amm.), Puglia, Ragozzino.
Allenatore: Calandra.