Cartelle idriche. Il Comune intraprende importanti iniziative in attesa di ulteriori verifiche.
0Una nota esplicativa congiunta del sindaco Barchitta e dell’assessore Calandra , a qualche settimana dall’invio delle cartelle per il pagamento del canone idrico 2021, alla luce dell’applicazione delle nuove tariffe imposte dall’Arera, l’autorità di regolazione di energia, reti e ambiente, cerca di fare chiarezza dopo che numerosi cittadini hanno preso d’assalto l’ufficio tributi alle prese con la rimodulazione delle nuove tariffe che in alcuni casi sono aumentati in modo esponenziale.
Le nuove tariffe elaborate, che presenterebbero dei palesi errori, se da un lato hanno agevolato gli utenti che si sono viste ridurre drasticamente gli importi dall’altro ha pesantemente penalizzato altri spingendo così l’amministrazione a rielaborare le tariffe rivisitando alcune incongruenze che si erano evidenziate dopo i primi controlli. Nell’attesa di acquisire le conclusioni della nuova elaborazione, l’amministrazione ha deciso di intraprendere alcune iniziative.
Coloro che hanno già versato l’intero importo in un’unica rata saranno oggetto di conguaglio con la bolletta dell’anno prossimo quando sarà messa a pagamento la cartella del canone del 2022 mentre per tutti gli altri utenti, l’amministrazione fa sapere che dovranno pagare esclusivamente la prima e la seconda rata, alle scadenze previste. L’eventuale conguaglio, in cui sarà specificato l’eventuale residuo da pagare o il credito da compensare, sarà recapitato entro il 15 novembre di quest’anno.
Secondo i dati forniti dall’ufficio tributi, alla luce della prima elaborazione da parte delle tariffe Arera che prevede il pagamento pro-capite secondo il consumo effettivo dell’acqua, sono circa 2500 gli utenti la cui tariffa è passata da 80 a 30 euro. Per circa 3000, invece, vi è stato un aumento medio che varia dal 5 al 35% mentre per 1000 cittadini la cifra è addirittura raddoppiata.
In atto, come detto, vi è un ulteriore e dettagliato controllo da parte dell’agenzia di calcolo a cui è affidato il servizio e le cui risultanze saranno rese note appena saranno concluse le verifiche.