Danni gelate 2017 Scordia e Militello inseriti nella declaratoria
0La Giunta regionale ha deliberato , con un atto di modifica, l’inserimento dei territori di Militello e Scordia nella declaratoria dei danni per le gelate del gennaio 2017. Il provvedimento è stato trasmesso al ministero per le Politiche agricole, agroalimentari e forestali, che dovrà emettere il decreto integrativo per la concessione di interventi alle imprese del settore produttivo.
Accogliendo una proposta dell’Assessorato regionale all’Agricoltura, il funzionario Marcello Maisano (responsabile di gabinetto) ha ammesso che “trattasi di integrazione per mero errore” e in riferimento alle aree già delimitate dall’Ispettorato provinciale all’agricoltura di Siracusa. Le perdite per la mancata produzione sono state stimate in 187 milioni di euro e per un danno medio del 32,24%.
Il fabbisogno finanziario ammonta a 8 milioni di euro, che dovrebbero “coprire” il risarcimento dell’80% dei danni. Altri 25 milioni di euro saranno erogati per la concessione di prestiti ad ammortamento quinquennale. Saranno concessi esoneri parziali dei contributi previdenziali e assistenziali, nonché integrazioni economiche ai salari dei lavoratori agricoli a tempo determinato.
L’originario decreto ministeriale comprende quasi tutti i centri agricoli della Sicilia orientale. Soddisfazioni per l’iter regionale sono state espresse dai sindaci Giovanni Burtone (Militello) e Franco Barchitta (Scordia): “Dopo l’iniziale e ingiusta esclusione, le nostre osservazioni hanno avuto un riscontro positivo. Il percorso –hanno dichiarato i due primi cittadini – sarà completato, a Roma, con l’emissione di un decreto”.
Le istanze sono state già portate all’attenzione del sottosegretario, on. Giuseppe Castiglione, che ha garantito la conclusione del procedimento ministeriale in tempi brevi.
LUCIO GAMBERA