Decennale della morte di Salvo Basso. L’omaggio del liceo al Poeta
0In occasione del decimo anniversario della morte del poeta scordiense Salvo Basso, anche il Liceo Scientifico “E. Majorana” di Scordia ha voluto offrire un omaggio al poeta scomparso e lo ha voluto fare ricordandolo con testimonianze e con le sue stesse poesie che hanno un profondo significato e che raffigurano al meglio le emozioni e le sensazioni del poeta.
La giornata è cominciata con i saluti del preside, prof. Orazio Interlandi e con delle testimonianze di docenti che hanno conosciuto Salvo Basso e che conservano ancora oggi ricordi indelebili. Tra questi gli insegnanti Laura Mercante, Mario Gambera, Santina Caniglia e Salvatore Garufi.
Poi, alcuni ragazzi hanno recitato, accompagnati dalle note degli strumenti musicali, alcune delle poesie e degli aforismi del grande poeta scordiense, tutte apprezzate dal pubblico che le accoglieva con degli applausi.
E’ stata effettuata nella stessa occasione la premiazione del tradizionale premio letterario “Umberto Amore”, quest’anno vinto da Samuela Coco e da Sebastiano Cristaudo.
E’ stata infine scoperta dalla mamma del poeta, la signora Dina Basso, e dal preside Giuseppe Moncada una targa ricordo che legherà d’ora in avanti il poeta Salvo Basso al liceo di Scordia, la scuola dove egli stesso ha studiato e si è diplomato.
FRANCESCO AMATO