Festeggiamenti in onore di Santa Maria Maggiore
0Anche quest’anno grande successo per la festa di Santa Maria Maggiore. Un gran numero di fedeli si era riversato nella chiesa di S. Maria già da lunedì 28 maggio, con la S. Messa celebrata dal Vicario Generale della Diocesi di Caltagirone Mons. Umberto Pedi, che è stata seguita da una processione per le vie cittadine, dove, in alcune famiglie, erano stati realizzati degli altarini per la Madonna. Questa processione, si è conclusa nella serata con l’ingresso nella chiesa di Gesù Redentore, dove sarà venerata durante il triduo.
Le due sere successive, sono state dedicate alla musica. La prima serata, il martedì, dedicata al pianoforte, è stata allietata dalle note dei pianisti scordiensi e la voce dei soprani, che eseguivano brani di musica classica. Tra gli ospiti della serata, oltre a Polina Bakanova, che ha eseguito l’Ave Maria, accompagnata al pianoforte dal M° Alessandra Lussi, la pianista acese Vera Pulvirenti e il soprano catanese Rosanna Leonti. La seconda sera, invece dedicata alla chitarra, con le note del M° Agatino Scuderi e di Flavio Burtone, insieme alle chitarre dei ragazzi scordiensi.
La festa è continuata il giovedì 31 maggio. Nella serata, in una chiesa di Gesù Redentore gremita di fedeli, è stato presieduto da Mons. Giuseppe Malandrino, vescovo emerito di Noto, il solenne pontificale mariano, durante il quale si è ricordato il 70° Anniversario della fondazione della Parrocchia. A seguire, è cominciata la processione con il simulacro della Madonna verso S. Maria, accompagnata da un enorme folla di fedeli e dalle note della banda musicale “Stesicorea”. Presso l’area ex mercato di via Matteotti e all’ingresso della Madonna in chiesa, insieme alle campane, hanno salutato la Madonna gli scoppi dei fuochi pirotecnici curati dalla ditta “F.lli Trebbia” di Militello.
FRANCESCO AMATO