Dieci ragazzi francesi in visita a Scordia
0Si è concluso il 13 ottobre 2012, lo scambio culturale con dieci ragazzi francesi, provenienti dalla scuola “Immaculée Conception” di Villeurbane (Lyon).
Una levataccia, visto che tutti, italiani e francesi, si erano dati appuntamento alle 3:45 del mattino, davanti la scuola, per recarsi in bus, accompagnati dal prof Salvatore Di Stefano, coordinatore delle attività internazionali per il Liceo “E. Majorana” di Scordia, presso l’aeroporto Fontanarossa di Catania; qui gli studenti francesi hanno trovato ad aspettarli la loro insegnante Madame Baya Sefsaf con la quale sono partiti alle ore 6:15 alle volte della patria del Re Sole.
Lo stesso aeroporto era stato teatro della calorosa accoglienza che i corrispondenti del liceo “E. Majorana” di Scordia avevano riservato ai loro amici stranieri; I ragazzi, ospiti delle famiglie a Scordia, Militello V.C. e Palagonia, hanno avuto modo di poter ammirare le bellezze del circondario. Sono stati stregati dalle attrattive ambientali dell’Etna, hanno percorso con stupore ed interesse le vie di Taormina, hanno apprezzato l’arte barocca di Militello V.C. e ammirato stupefatti la greca Siracusa.
Giovedì 11 ottobre, Il Dirigente Scolastico del liceo Scordiense, prof. Orazio Interlandi, aveva dato il benvenuto ufficiale agli ospiti francesi durante l’annuale riunione dell’associazione internazionale “Euroschoolnet 2000″, a cui avevano preso parte docenti italiani e stranieri provenienti da diverse parti d’Italia e d’Europa.
FRANCESCO AMATO