Donne che raccontano le donne
0Giunto già alla terza edizione, a cura di Valentina Tringali, assessore alla Pubblica Istruzione, e Nancy Bruna Accordino, “Donne che raccontano le donne” è un evento che vuole metterein luce quanto la donna sia tassello indispensabile nella società ma soprattutto quanto la donna debba avere pari diritti e opportunità degli uomini. Ad ospitare la manifestazione, condotta dalla giornalista Martina Pisasale, è stata l’aula consiliare del Comune.
Dopo i saluti istituzionali, la serata è andata avanti con racconti di vita, testimonianze di donne in carriera, musica e ballo. Presenti anche le associazioni AIDO Scordia e OIKIA donna. Una serata ricca di interventi accompagnata dalla musica di Nancy Bruna Accordino ed Egle Denaro e dalle coreografie curate dalla ballerina Alessia Fiumara della Ecole de la Dance.
In un mondo maschilista che ha costretto le donne a condurre assurde lotte per ottenere diritti che, invece, non avrebbero dovuto avere bisogno di alcuna lotta, le giornate utili a ricordare l’importanza dell’emancipazione femminile e della parità dei sessi non sembrano mai abbastanza.
Un mondo in cui, in barba a battaglie, diritti e doveri, le donne continuano ad essere uccise, stalkerate e discriminate. Una considerazione troppe volte non riconosciuta quella nei confronti delle donne e, pertanto, bisognerebbe sensibilizzare ogni singolo giorno affinché l’ovvietà di alcune dinamiche e l’assurdità di altre possano illuminare le menti che si beffano, ancora oggi, di un dovuto rispetto.
Durante la serata è stato consegnato un riconoscimento alla famiglia in memoria di Libera Scavo, prima donna scordiense donatrice di organi.
TANIA CATALANO