ELEZIONI NAZIONALI. Il Pd e il Megafono chiedono il sorteggio per gli scrutatori
3Il Partito Democratico e il Movimento il Megafono fanno un pubblico appello al sindaco e ai componenti della commissione elettorale affinché gli scrutatori vengano scelti tramite sorteggio pubblico degli iscritti all’albo, al fine di consentire a tutti di partecipare nelle stesse condizioni ed avere la possibilità di essere nominati.
Per le elezioni regionali, provinciali e comunali, il procedimento di nomina degli scrutatori prevede che gli aspiranti presentino apposita istanza di iscrizione in una lista, dalla quale sono estratti a sorteggio nel corso di una pubblica seduta.
In occasione delle elezioni per la Camera dei deputati e del Senato la nomina dello scrutatore di seggio è, invece, compito della Commissione Elettorale comunale. Tra mercoledì 30 gennaio e lunedì 4 febbraio 2013, la Commissione Elettorale Comunale, composta dal Sindaco e dai consiglieri Silvio Caldiero (Pdl), Salvatore Burtone (Pdl) e Giuseppe Frazzetto (Mpa) sarà chiamata a nominare 80 scrutatori che svolgeranno il proprio compito nelle 20 sezioni domenica 24 e lunedì 25 febbraio, la cui convocazione è pubblica e resa nota nell’albo pretorio. La norma recita che la Commissione Elettorale procede con voto unanime “alla nomina degli scrutatori, per ogni sezione elettorale del comune, scegliendoli tra i nominativi compresi nell’albo degli scrutatori”.
Sulla vicenda si era già espresso proprio il consigliere, Giuseppe Frazzetto, componente della commissione elettorale: “In sede di commissione chiederò che le nomine vengano fatte a sorte sull’elenco. Qualora questa mia proposta venisse respinta i posti che mi riguardano verranno comunque estratti a caso”.