GRAMMICHELE. Controllo del territorio a largo raggio dei Carabinieri. Eseguito un Mandato di Arresto europeo e denunciato un 45enne.
0I Carabinieri della Compagnia di Caltagirone hanno svolto ieri a Grammichele un servizio di controllo del territorio a largo raggio nell’ambito di un piano predisposto dal Comando Provinciale di Catania che riguarda le aree ritenute più sensibili per la manifestazione di episodi criminosi ai danni del patrimonio, quali furti e rapine. Nella circostanza, i militari hanno controllato circa un centinaio di persone, 45 veicoli e ispezionato 5 esercizi commerciali. Sono state elevate diverse contravvenzioni al Codice della Strada e sottoposti a fermo amministrativo 2 autoveicoli poiché privi della prevista copertura assicurativa. E’ stato svolto, altresì, un capillare controllo delle persone sottoposte a misure limitative della libertà personale (Sorveglianza speciale e arresti domiciliari) al fine di accertare il rispetto degli obblighi ai quali sono soggette. Inoltre è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria un 45enne di Grammichele perché trovato in possesso durante il controllo di un coltello del genere vietato e tratta in arresto la cittadina albanese KOLA Aneda, di anni 34, sul conto della quale è risultato che l’Autorità Giudiziaria albanese ha spiccato un Mandato di Arresto Europeo per le false dichiarazioni rilasciate dalla stessa al fine di ottenere il passaporto. La donna dovrà scontare la pena di 9 mesi di reclusione ed è stata tradotta presso la Casa Circondariale di Caltagirone a disposizione del Presidente della Corte di Appello di Catania, in attesa della sua estradizione.
Lo specifico servizio di controllo del territorio sarà ripetuto nei prossimi giorni sia nel circondario di Grammichele sia nei Comuni limitrofi.