Finalmente sugli schermi “Alicio in Secchioland” dei ragazzi della Ludoteca!
2Questo cortometraggio nasce dal progetto “Pomeriggio.ludo”, il giornalino che, periodicamente, veniva pubblicato dai ragazzi che frequentavano il progetto “ECIS – Ludoteca per crescere” di Scordia. Durante una video intervista fatta a Domenico Centamore riguardo alle sue esperienze professionali da attore professionista, l’attore, forse a forma di battuta, dice ai ragazzi: “Se fate una sceneggiatura, sono disposto a recitare con voi in un cortometraggio, per farvi provare l’emozionante esperienza del set.” Questa affermazione è stata presa alla lettera dalle animatrici Cetty Scirè e Rosetta Mari, così come dai ragazzi che sono stati ben contenti di recitare con un professionista come Domenico. E’ così che si accende il motore ed è partito il tutto: Rocco Milluzzo ha scritto la sceneggiatura e si è occupato di regia e montaggio, i ragazzi con le animatrici preparano i costumi e le scenografie, ed infine si parte con le riprese.
Il cortometraggio, che ha la durata di circa mezz’ora, è titolato “Alicio in Secchioland”, dal film di T. Burton del 2010 “Alice in Wonderland”, e parla dell’avventura del giovane Alicio (Domenico Centamore), che finisce in un mondo magico popolato da “strane creature” solo che invece del “fosso” questa volta il paese delle meraviglie viene raggiunto attraverso la famosissima “Fiera di Scordia”…
Le riprese ed il montaggio del film sono terminati nell’estate del 2010, data in cui ci fu la prima, ed esclusiva fino ad oggi, proiezione del video in piazza S. Rocco, con lo sfondo di Palazzo Modica, che ha visto la partecipazione di circa 350 divertiti concittadini.
Ecco il link al Film:
Ecco il link al divertentissimo video del Making Of:
FRANCESCO AMATO