Grande prova di forza e maturità della Gymnica Scordia
15Sotto di un gol la squadra allenata da Mimmo Guarino non si è persa d’animo e malgrado un calcio di rigore negato dal pessimo direttore di gara per un evidentissimo fallo in area su Bellino, è riuscita nella ripresa a ribaltare il risultato con la doppietta di Sammartino, al 1′ e al 90′. La vittoria sul Santa Croce ha confermato la forza di un collettivo che può ambire a traguardi importanti.
Adesso non ci si può più nascondere. Sette punti in tre partite con tre calci di rigore contro (uno per gara) sono certamente un buon biglietto da visita per la Gymnica Scordia che da matricola ha tenuto testa a tre delle squadre più forti del campionato. Pareggio in casa con la Leonfortese, vittoria in trasferta a Rosolini e perentoria vittoria contro la più forte delle tre, il Santa Croce, scesa al Binanti con il chiaro intento di portare via i tre punti e grazie ad un arbitraggio di cui non abbiamo molti elementi per definire in pessima giornata o pessimo e basta, la squadra è riuscita a risalire la china essendo andata in svantaggio al 19′ per un netto fallo da rigore su Incardona, giustamente sanzionato dall’arbitro con il penalty realizzato con freddezza da Rizzo. Lo stesso rigore, anzi più evidente, non assegnato cinque minuti dopo su Bellino lanciato a rete e steso da un difensore che avrebbe costato anche l’espulsione ma incredibilmente Di Giorgio da Siracusa ha lasciato correre tra il disappunto di tutti. La Gymnica ha subito il colpo, si è disunita, innervosita e a pagarne è stato lo spettacolo.
Di tutto altro spessore la ripresa che si apre subito con la rete di Sammartino, Neanche il tempo di girare la lancetta del primo minuto che la Gymnica passa. Azione geometrica finalizzata dall’ex bomber della Leonzio che appena in area pennella un perfetto interno destro a rientrare che supera il pur bravo Gurrieri. Nel frattempo è entrato Claudio Monteleone, diventato padre per la seconda volta da qualche giorno e con notti insonni sul groppone. Ma con il suo ingresso la musica cambia. Difesa a tre, centrocampo a quattro e attacco con Sammartino, Monteleone e Bellino. I ragusani sembrano capitolare da un momento all’altro. L’azione dei rossazzurri diventa estremanente tambureggiante ma la difesa ospite tiene. Al 75′ Ottavio Nicotra fa gridare al gol ma la sua perfetta punizione si stampa sul palo a portiere battuto. Ci prova anche Messina su punizione qualche minuto dopo ma stavolta Gurrieri non sta a guardare e spedisce in angolo. Il Santa Croce esce finalmente dal bunker e al 78′ sfiora la rete del vantaggio con Quintana che servito in area spedisce fuori da pochi metri. La gara è intensa, vibrante con numerose emozioni e proprio sul filo di lana arriva la meritata rete. Tiro dalla distanza di Nicotra respinto da Gurrieri sui piedi di Sammartino che ci prova una volta ma senza successo ma ancora la corta respinta dell’estremo ospite permette al bomber di realizzare la sua doppietta che manda in estasi il pubblico scordiense che brinda ad una vittoria quasi insperata e difesa a denti stretti nei sei minuti di recupero.
TABELLINO
G. SCORDIA: Gulizia, Caniglia, Benefico (46’ Monteleone C.), Garofalo, Senia, Castiglia, Oliveri, Nicotra, Sammartino, Messina (85’ Favara), Bellino (63’ Secondo). In panchina: Cultrera, Monteleone F., Giaquinta e Scollo. All. Guarino.
S. CROCE: Gurrieri, Guarino, Rimmaudo, Russo, Buoncompagni, Iurato, Incardona (92’ Vacante), D’Agosta D .(56’ D’Agosta F.), Quintana, Rizzo, Aprile (65’ Zisa). In panchina: Di Martino, Recca, Vasile, Agnello. All. Santoro.
ARBITRO: Di Giorgio di Enna (Assistenti Ticino e Iannello di Enna).
RETI: 19’ Rizzo, 46’ e 90’ Sammartino.
Note. Presenti circa 400 spettatori. Gara iniziata con 30′ di ritardo per il mancato arrivo dei due assistenti. Ammoniti Guarino e Rizzo per il S.C., Nicotra, Favara e Bellino per la G.S. Angoli 2 a 1 per i locali.
I RISULTATI DELLA III GIORNATA
AgiraNissoria – Or.Sa n.d.
Rosolini – Leonfortese 0-3
Enzo Grasso – Nicosia 0-3
Paternò – Troina 2-2
A. Niscemi – Gela 1-1
San Sebastiano – Priolo 3-1
Scicli – Ispica 1-1
LA CLASSIFICA
G. Scordia 7
Leonfortese 7
Nicosia 7
Real Niscemi 7
Atletico Gela 5
Santa Croce 4
San Sebastiano 4
Scicli 4
Or.Sa 3
Priolo 3
Rosolini 3
V. Ispica 2
Paternò 1
Troina 1
AgiraNissoria 0