Il sindaco Tambone affida le deleghe
3Prima riunione di Giunta per l’amministrazione guidata dal sindaco Franco Tambone, nel corso della quale il primo cittadino ha disposto l’attribuzione delle deleghe agli assessori. Al vice sindaco Giuseppe Lo Castro sono stati assegnati Lavori Pubblici e Urbanistica, a Mariella Centamore Pubblica Istruzione, Servizi Socio Assistenziali e Servizi Demografici, ad Aurelio Corbino Verde Pubblico, Ecologia e Polizia Municipale, infine a Francesco D’Agosta Attività Produttive comprendenti Agricoltura, Artigianato e Commercio, nonché Politiche Comunitarie e Personale. Il sindaco ha trattenuto Bilancio, Patrimonio, Protezione Civile, Sport Turismo e Spettacolo, Cultura, Comunicazione Pubblica e Rapporti con il Consiglio Comunale.
Al consiglio comunale di insediamento, convocato per giovedi 11 luglio alle 19, Pippo Lo Castro e Francesco D’Agosta, si dimetteranno dalla carica di consigliere avendo optato per quella di assessore. Al loro posto sono pronti a subentrare, Salvatore Barresi e Antonino Renda, rispettivamente primi dei non eletti nelle liste del Pd e del Megafono. Il doppio incarico, invece, sarà mantenuto da Mariella Centamore e Aurelio Corbino.
Nei giorni scorsi il Sindaco Tambone, insieme al vice sindaco Lo Castro e l’assessore Corbino hanno incontrato i lavoratori ed i rappresentati sindacali per discutere della questione rifiuti. All’incontro erano presenti il segretario provinciale UGL Santo Cangemi, Francesco D’Amico Segretario FP CGIL Caltagirone, Concetta La Rosa e Salvatore Brigadieci CGIL Caltagirone e Rocco Anzaldi CGIL di Scordia. Al centro del confronto il problema relativo al pagamento delle retribuzioni dei lavoratori per i quali il comune di Scordia ha provveduto in pochi giorni ad effettuare dei versamenti alla società, che si è impegnata a pagare la retribuzione di maggio. Il sindaco ha preso atto della volontà dei lavoratori e dei sindacati di sospendere l’assemblea e la successiva agitazione prevista per i prossimi giorni, in attesa di poter superare le criticità relative al pagamento delle retribuzioni e la gestione del servizio. Il sindaco si è impegnato a convocare un tavolo tecnico con tutti i soggetti coinvolti, interni ed esterni all’amministrazione, per adottare una procedura che consenta il regolare pagamento delle retribuzioni e la corretta gestione del servizio. “Con l’assegnazione delle deleghe – afferma il sindaco Franco Tambone – la Giunta è nella sua piena operatività e questo consentirà agli assessori di poter da subito intervenire nei settori di competenza. Abbiamo deciso di avviare un percorso di concertazione con i lavoratori ed i rappresentati sindacali che ci consenta di affrontare insieme le criticità che abbiamo riscontrato nel servizio dei rifiuti, che per quanto ci riguarda rappresenta una priorità da affrontare, senza perdere di vista le altre emergenze che sono emerse in questi giorni”.