Don Salvatore Abbotto nominato parroco a Caltagirone. Al suo posto don Franco Messina.
0Il Vescovo di Caltagirone, S.E. Mons. Calogero Peri, ha provveduto a rinnovare la cura pastorale di alcune parrocchie, in cui è interessata anche la Comunità Ecclesiale di Scordia.
Mons. Peri ha nominato don Salvatore Abbotto (nella foto), già parroco presso la Comunità di Santa Maria Maggiore in Scordia, e don Luciano Di Silvestro parroco e vicario parrocchiale della Parrocchia Sant’Anna in Caltagirone, inviando nella parrocchia scordiense, rimasta scoperta, il parroco della Matrice di Ramacca, don Franco Messina (nella foto a destra), che sarà accompagnato da don Francesco Brancato (nominato docente stabile all’Istituto teologico San Paolo di Catania), nominato vicario parrocchiale.
Don Abbotto ha passato a Scordia ben quindici anni del suo ministero pastorale e con lui è maturata la vocazione di don Luciano Di Silvestro, adesso suo viceparroco.
Il Vescovo ha anche nominato don Francesco Di Stefano parroco della Parrocchia Maria SS.ma del Ponte in Caltagirone e don Nunzio Valdini è stato chiamato a diventare parroco della Parrocchia Matrice Natività di Maria SS.ma in Ramacca, retta fino ad ora da don Franco Messina. Don Jurandir Jesus Da Silva, già amministratore parrocchiale della Parrocchia San Domenico Savio di Scordia, è stato nominato amministratore parrocchiale delle Parrocchie Sant’Agrippina e Santa Maria Maggiore di Mineo.
Inoltre, il Vescovo ha accolto la richiesta dell’Ufficio Liturgico della Conferenza Episcopale Italiana autorizzando per altri due anni la collaborazione, già avviata l’anno scorso, di don Davide Paglia con il suddetto Ufficio nazionale con sede a Roma; e nominato don Salvo Luca, assistente diocesano di Comunione e Liberazione.
«Ringrazio tutti i sacerdoti coinvolti in questi avvicendamenti per avere condiviso e partecipato allo zelo pastorale per la nostra comunità diocesana – afferma mons. Peri -. Auguro a ciascuno di loro e alle comunità che li accoglieranno di vivere questa nuova esperienza come un dono di Dio nella vita di fede. Affidiamo la nostra Chiesa diocesana all’intercessione di Maria affinché in ogni cambiamento ci insegni a saper sperimentare la novità dello Spirito Santo che guida la sua Chiesa».
A don Abbotto i più sentiti ringraziamenti per i quindici anni di ministero parrocchiale a Scordia, con il quale sono maturate le vocazioni di don Luciano Di Silvestro, adesso nominato suo viceparroco, e di don Rocco Todero, e i migliori auguri per un buon apostolato a don Messina e a don Brancato, chiamati ad amministrare la Parrocchia scordiense.
FRANCESCO AMATO