La capolista fa suo il big match della giornata e rimane saldamente al vertice
0Un Pala Spiedini stracolmo ha atteso con trepidazione l’esito dello scontro al vertice tra le padrone di casa della Teams Volley e la capolista Pallavolo Hobbit Scordia. Per Mister Sciacca (Hobbit) l’inizio del tour de force in vista del traguardo finale e per la Prof.ssa Baldi (Teams) la possibilità di restare in scia in ottica play-off.
Le squadre si presentano al completo: tra le fila dello Scordia parte titolare la Milici in grande ripresa tecnico-fisica, ed autrice di punti di esperienza molto pesanti. Per il Teams, ranghi serrati e coltelli fra i denti, caratteristica peculiare della squadra magistralmente condotta dalla Prof.ssa Baldi.
Ne viene fuori una gran bella partita, ricca di spunti tecnici ed emotivi che hanno caricato il numeroso pubblico presente sugli spalti ed i tanti osservatori accorsi all’evento. Molto bella la squadra delle catanesi, che a dispetto della giovane età, merita i complimenti per l’approccio per nulla intimorito al cospetto della più quotata Scordia, e per l’evidente crescita dei suoi elementi di spicco, tra tutte Chiesa, Marino e Caruso.
Non è da meno lo Scordia che a fianco delle “titolate” schiera a pieno merito le under Barbagallo, Perticone e Todaro.
Menzione particolare per il libero Alice Barbagallo, resasi protagonista di una prestazione impeccabile, che ha favorito il già ottimo rendimento della regia affidata alla Perticone.
La cronaca dei set, ci racconta l’altalena di umori e tensioni in campo. Bene la Hobbit al primo set: decise e quadrate capitan Calanducci & Co., dettano il ritmo e chiudono a proprio favore il primo parziale (25/20).
Secondo e terzo set in favore della Teams, che con piglio aggressivo e determinato, prende il sopravvento approfittando di un deciso calo di rendimento della prima linea scordiense.
Mister Sciacca, corre ai ripari e lascia rifiatare la Todaro in cambio con La Torre, ma il recupero sulle catanesi, oramai più cariche, è di fatto impossibile.
Al quarto set, la Hobbit ritrova equilibrio e convinzione, e con parziali intermedi che la vedono sempre avanti, conserva l’iniziale 0/4 frutto degli attacchi di Chiavaro e Vinciguerra sino al 25/21, che rinvia tutto al tie-break.
Come spesso accade, è adesso lo Scordia a crederci, e con la tipica capacità di accelerazione che ha contraddistinto il proprio cammino, inizia a martellare a ripetizione con Chiavaro e con tutta la prima linea finalmente ritrovatasi a pieno regime, con un primo parziale di 3/9 che sarà preludio alla vittoria finale (9/15).
“Da oggi ogni partita è una piccola finale – commenta il Mister Sciacca a fine partita – Siamo a 5 giornate dalla fine della regular season con un solo punto di vantaggio sul Pvt Modica che incontreremo il 7 aprile, subito dopo la pausa pasquale, nella partita più importante della stagione. Non sono concessi passi falsi, ma sono molto contento della risposta della squadra, che ha reagito con orgoglio alla grande vena agonistica delle brave
catanesi”.
Prossimo impegno: Paternò Bellia vs. Hobbit Volley Scordia – 24/03/2013 ore 18.00
Hobbit Volley Scordia: Calanducci(4), Chiavaro(27), La Torre(3), Milici(12), Perticone(2), Todaro(7), Vinciguerra(11), Barbagallo (L), Musarra, Russo Ilenia, Mazzei, Russo Rita – All. Sciacca.
– Muri 7, Aces 6