LICODIA EUBEA. Una nuova casa di accoglienza per migranti
0L’emergenza dovuta ai numerosi flussi di migranti provenienti dai paesi nord africani non può che non avere un effetto solidaristico da parte della popolazione civile e soprattutto di chi, da anni, si occupa di fronteggiare problematiche relative proprio ai richiedenti asilo e ai soggetti vulnerabili. È proprio in questo contesto che si colloca la disponibilità da parte del Consorzio Sol.Calatino di accogliere 14 migranti di origine africana all’interno della struttura sita nel comune di Licodia Eubea, in estensione del progetto SPRAR di titolarità del Comune di Vizzini.
Sotto richiesta della Protezione Civile, la struttura è stata resa disponibile per il periodo necessario a fronteggiare l’attuale emergenza, dopo il quale tornerà alla sua destinazione formale di accoglienza di ragazze madri, gestanti e donne in difficoltà.
L’Amministrazione Comunale di Licodia Eubea, in collaborazione con il Comune di Vizzini, ha risposto con entusiasmo e con la massima collaborazione all’iniziativa, mostrando grande sensibilità a tale problematica e fornendo un fattivo supporto.
Referente del progetto, Chiara Costantino (educatore professionale) insieme a Salvatore Buccheri, (psicologo – psicoterapeuta) responsabile della struttura, si occuperanno oltre alla normale gestione del centro in ambito di accoglienza, di offrire un apporto diretto, facendo capo ai bisogni primari degli ospiti della casa di accoglienza.
I migranti si troveranno di fronte a una condizione che renda la loro permanenza il più possibile piacevole e che offra tutte le possibilità di poter “vivere” e trascorrere il tempo in piena armonia con il territorio, rendendosi e sentendosi utili e partecipi alle attività della comunità ospitante, grazie a un’iniziativa da parte del comune che affiderà loro piccoli lavori di pubblica utilità.