MILITELLO. Giuseppe Fucile candidato alla sindacatura.
0Movimento popolare per l’autonomia e partiti di centrodestra hanno raggiunto l’intesa. Il dott. Giuseppe Fucile – 57 anni, medico, dipendente dell’Asp 3 presso l’ospedale “Gravina” di Caltagirone – sarà la proposta dello schieramento per l’elezione del sindaco di Militello.
Assessore in passate amministrazioni democristiane ed ex presidente del civico consesso, avrà il supporto ufficiale del movimento civico “Libertà e autonomia” e di una coalizione di partiti politici. Nell’ultimo triennio ha svolto, in sala consiliare, le funzioni di capogruppo tra i banchi dell’opposizione. Consensi alla sua designazione sono giunti dagli on. Enzo Oliva e Nello Musumeci.
Secondo Fucile, che presenterà, nei prossimi giorni, il suo programma ai cittadini, le aree urbane e rurali devono essere coperte da una rete moderna di collegamenti: «Le strade, che attendono l’esecuzione di lavori a regola d’arte, sono quasi impercorribili. Il centro storico presenta diversi dissesti, che moltiplicano le insidie per gli utenti e i visitatori».
Il candidato punta anche sul rilancio dei servizi pubblici essenziali: «Serve una più razionale gestione del sistema di raccolta dei rifiuti e delle risorse idriche. Occorrono nuovi investimenti sul territorio e ricerche di fonti energetiche alternative. Il mandato al Municipio, in una fase di grave crisi economica e sociale per la nostra comunità, dovrà essere legato ai principi della trasparenza gestionale e della legalità».
LUCIO GAMBERA